Gastroenterite sintomi

Salve dottori, vorrei un vostro consulto.
Vi pongo la medesima domanda : se si ha il dubbio di essere stati contagiati dalla gastroenterite dopo quanto tempo si manifestano i sintomi ? Vi spiego, io non sono stata accanto a una persona con virus, bensì il mio ragazzo è stato in compagnia di questo amico che è stato male (vomitato) un paio di volte. C’è il rischio che possa essere stato contagiato lui ed anche io?avendo rapporti con lui...
Premetto che sono passati un paio di giorni, ed essendo emetofobica sto nel panico. Per questo vi chiedo, dopo quanto tempo si manifestano i sintomi? E considerando il fatto che il ragazzo è stato meglio il giorno dopo potrebbe essere stato altro il motivo del suo malessere? Aspetto una vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera cara, in genere il periodo di incubazione è di pochi giorni , a volte poche ore trattandosi, in questo periodo più di elementi virali. Questo spiega anche perché dopo 24 h è stato meglio...
credo che possa stare tranquilla anche perché dovrebbe essere interessato prima il suo compagno.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, tendo a specificare però che il mio ragazzo la sera ha accusato un giramento di stomaco ma la mattina dopo più nulla. Cioè sta bene. Se avesse avuto il virus sarebbe dovuto star male no?
Quindi fondamentalmente non ho pericolo?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si corretto