Difformità di diagnosi istologiche

Vorrei porre alla vostra cortese attenzione tre referti istologici di frammenti gastrici prelevati durante tre diverse EGDS:

1) Datato 15/03/2016
Il quadro morfologico mostra epitelio esofageo sede di iperplasia basale. E' presente mucosa gastrica cardiale, in parte in continuità con mucosa esofagea, sede iperplasia della componente ghiandolare con aree di metaplasia intestinale, anche con lieve displasia ghiandolare.
reperto morfologico compatibile con esofago di Barrett da correlare al quadro endoscopico-clinico

2) Datato 31/08/2016
Il quadro morfologico mostra minuti lembi superficiali di mucosa esofagea con il quadro dell'esofagite minima, di cui alcuni in continuità con epitelio cilindrico ghiandolare sede di focale metaplasia intestinale matura (anche tipo piccolo intestino).
Reperto morfologico da valutare alla luce dei dati clinico endoscopici (sede esatta del prelievo) per una diagnosi di esofago di barrett.

3) Datato 18/12/2017
Frammenti comprendenti la giunzione esofago-gastrica. Si osserva quadro di polipo iperplastico della mucosa cardiale.

Non trovate troppa difformità tra i tre referti ? Si può confondere un barrett con un polipo iperplastico (che tra l'altro non compare nel referto di EGDS) o viceversa ?

Grazie e complimenti per il sito.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i prelievi sono stati eseguiti in punti diversi la diagnosi è compatibile. Bisogna inoltre avere anche la descrizione del quadro endoscopico per una risposta esaustiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cosentino

Mi lasci ringraziarLa per la rapida risposta e Le confesso che speravo proprio arrivasse da Lei.
Le descrivo di seguito il referto endoscopico dell'ultima EGDS che è quella il cui relativo esame istologico mi ha lasciato più perplesso:
" Esofago regolare per calibro e decorso. A circa 20cm dall' AD si riscontrano delle piccole aree di color rosa salmone da riferire ad eteropatia di mucosa gastrica in esofago cervicale. Linea Z frastagliata con presenza di piccola lingula di color rosa salmone risalente verso l'alto: biopsie. Struttura cardiale incontinente. In cavità gastrica lago limpido. Stomaco normoespanso. In sede antrale aree di iperemia: biopsie. Nulla al corpo (biopsie) e fondo. Piloro pervio. Duodeno indenne fino alla II porzione"
Nella descrizione dell'istologico ho omesso il risultato delle biopsie dei frammenti antrale e corpo fundica poichè è risultato essere tutto nella norma.

Io non riesco a capire come sia possibile, nonostante l'indicazione alla EGDS fosse "esofago di Barrett" che l'endoscopista abbia sbagliato i prelievi o che il patologo non l'abbia riscontrata. Mi è invece difficile pensare di essere "guarito" fermo restando che non mi dispiacerebbe affatto.... Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' probabile che non ci siano errori è può succedere che eseguendo le biopsie su un tessuto infiammatorio ci possono essere false diagnosi/interpretazioni. Quello che conta è che il suo "Barrett", nel caso fosse realmente presente, è di minime dimensioni e quindi non a rischio evolutivo.

Non ci penserei.

Buon Natale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Auguro anche a Lei un Sereno Natale.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore, puó indicarmi un bravo gastroenerologo di Napoli a cui affidarmi ? Non sono molto soddisfatto di quello che mi segue e vorrei cambiarlo. Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Mi scusi se approfitto ancora della Sua gentilezza.
Ultimamente sto avendo spesso dei forti dolori retrosternali che mi vengono dopo pranzo ma principalmente dopo cena anche senza particolari pasti irritanti e che durano anche diverse ore nonostante prenda anche 2 bustine di Gaviscon. Può consigliarmi qualcosa da assumere al bisogno ? Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha sintomi da reflusso ha necessità di farmaci antisecretivi (lansoprazolo, omeprazolo, ecc.) ma deve essere gestito da un gastroenterologo.
[#8]
dopo
Utente
Già prendo Esomeprazolo 20 mattina e sera.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore. Oggi ho ritirato i risultati della manometria e della ph-impedenzometria.

MANOMETRIA
LES localizzato a 45 cm dalla rima nasale con lunghezza intraddominale di 1,5 cm e tono pressorio medio basale di 28,6 mmHg
Corpo esofageo: Peristalsi interrotta nell'82% delle deglutizioni umide effettuate per la presenza di peristaltic breaks >5 cm
SES normale per lunghezza e tono. Rilasciamenti post-deglutitivi completi

PH-IMPEDENZOMETRIA
Presenza di reflusso gastro-esofageo patologico di tipo acido in ortostatismo. Alla MII presenza di 76 reflussi gastro-esofagei. dei quali 60 di tipo acido e 16 di tipo non acido. Di questi, 35 raggiungono il terzo prossimale dell'esofago. Ritardata clearance esofagea. Symptom Index positivo.

Può darmi un Suo parere e l'eventuale strategia che Lei adotterebbe ? Gliene sarei molto grato.