Sensazione di secchezza in fondo alla gola

Salve da circa 5 mesi ho la sensazione di secchezza ruvido e come muco che non si stacca nel deglutire.. ho fatto visita dall' otorino e non ha riscontrato nulla di anomalo forse sapere se è una cosa legata al reflusso visto che in passato ci ho sofferto e se esiste una cura che possa alleviare questi sintomi visto che mi condizionano la qualità della vita..cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è un problema di reflusso e farei una visita con lo stomatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho fatto vari controlli tiroide addirittura una panendoscopia e non è risultato nulla di anomalo potrebbe essere una cosa psicosomatica ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, anche questa è una causa.....
[#4]
dopo
Utente
Non so più a chi rivolgermi .sono in cura da una psicologa non riesco ad uscirne fuori da questo malessere...E comunque lo stomatologo e un dentista?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, certamente.
[#6]
dopo
Utente
Al primo controllo l otorino mi aveva riscontrato una leggera ipertrofia alla tonsilla linguale che poi dopo la panendoscopia ha detto che non è esageratamente gonfia.
, quindi non mi ha prescritto ne medicine ne ha pensato di fare qualcosa chirurgicamente , ma il fastidio lo avverto lo stesso e possibile che sia causata dal reflusso o che io possa essere allergica a qualcosa? L otorino non ha più voluto approfondire io non so più cosa pensare.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Esegua la visita con lo stomatologo.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi volevo chiederle se con la panendoscopia era possibile vedere pure se soffro di reflusso ..visto che ultimamente avverto bruciore allo stomaco oltre alla sensaziond di secchezza e certe volte gonfiore tra naso e gola e alla fine della lingua
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastroscopia può vedere solo i danni di un reflusso, ma ci sono reflusso senza alterazioni delle mucose.