Fortissimi crampi allo stomaco

Buongiorno gentile dottore. Sono una ragazza di 22 anni e 6 mesi fa mi è stata diagnosticata un intolleranza alimentare : al lattosio. I sintomi di questa intolleranza sono dolori fortissimi circa una volta al mese allo stomaco ( che non si presentano appena ingerisco qualcosa contente lattosio ma anche dopo un mese) Appena scoperto di essere intollerante non ho più mangiato alimenti contenenti lattosio. La situazione certo è migliorata :non ho piu gonfiori, gorgogli allo stomaco , nausea ecc. ma questi crampi sporadici continuano a presentarsi. Ad esempio ieri sono certa di non avere ingerito lattosio e dalle 22;00 fino alle 5 e mezza del mattino di stamane avevo dolori lancinanti allo stomaco senza diarrea e vomito , solo crampi . Ho assunto una pastiglia di Spasmex ma non ho avuto nessun miglioramento, passa come sempre da solo dopo alcune ore ( circa 6 o 7) . Cosa devo fare? È possibile che pur non mangiando alimenti contenenti lattosio si presentino questi crampi ?
Nb l unica cosa che mi concedo ogni tanto sono i boeri : cioccolatini fondenti con del liquore dentro che non dovrebbero avere lattosio ( c’è scritto puo contenere tracce di latte) ma comunque ieri non ne ho mangiato .
Aspetto una vostra risposta con ansia. Grazie mille ..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile ragazza,
premesso che sarebbe utile conoscere il grado di intolleranza,
la sua storia evidenzia che non può essere colpa esclusiva del lattosio,
a me sembra si debba parlare di colon irritabile.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it