Intestino irritabile o SIBO

salve, gentili dottori vi scrivo perché non so più che pesci prendere e vorrei delle delucidazioni.
Sono un ragazzo di 20 anni e da 2 anni circa soffro di diarrea cronica con feci molli (scariche normali di una volta, massimo 2 volte e nemmeno tutti i giorni), di dolori al basso ventre, nella zona intestinale, in particolare ogni volta che mangio (con l'aggiunta di gonfiore addominale) e ogni volta che vado in bagno ho dolori dovuti alla defecazione che passano dopo una quindicina di minuti. Ho fatto con il medico di esami tanti esami del sangue, tutti nella norma e mi ha prescritto normix con un dosaggio di 4 mg al giorno per una settimana.
Sono andato da un gastroenterologo, mi ha fatto fare il breath test al lattosio, sono risultato positivo e per lui era quello. Dopo un secondo incontro, dove gli ho detto che anche dopo mesi di dieta rigida senza lattosio il problema non era passato, non ne ha voluto sapere ed è rimasto della sua idea, ovvero che si trattasse solo di intolleranza al lattosio. Ho cambiato Gastroenterologo allora, che mi ha fatto fare una calcoprectina (risultata negativa) e mi ha prescritto normix con un dosaggio di 800 mg (due capsule al mattino, due alla sera) per 10 giorni, ma non è cambiato nulla. Quindi un mese fa mi disse che mi avrebbe chiamato per fissare una rettosigmoidoscopia per valutare la situazione della mucosa e per farmi sapere, dopo aver cercato il letteratura, se la mastocitosi cutanea potesse in qualche modo influire su questa cosa o esserne la causa scatenante. Da un mese non ho più notizie..
Io vorrei far qualcosa perché questo problema è molto fastidioso e mi provoca malassorbimento e malessere e dopo ben 2 anni sono anche stanco di avere questa cosa. Volevo chiedervi innanzitutto un consiglio sul da farsi? Poi volevo chiedervi, se è presumibile una SIBO? Il mio gastroenterologo ha detto che non c'entra assolutamente nulla.. io non sono medico e non voglio abusare della vostra professione però vorrei chiedere a voi.. perché io ho qualche dubbio in merito. Vorrei fare il breath test al lattulosio o glucosio ma lui mi ha detto testuali parole "lascia perdere", non capisco il perché dato che non è un test invasivo e particolarmente costoso.. In ogni caso il problema non passa. Un'altra mia domanda è se con una rettosigmoidoscopia si può capire il perchè delle feci molli e se si può capire se di SIBO si tratta o di altro?? Se andassi a farmi prescrivere dal medico di base un breath test al lattulosio, lui non me lo proscriverebbe perché è lui stesso che mi ha mandato a farmi visitare da un gastroenterologo chiaramente più specializzato in questo ambito di lui. Aspetto dei vostri pareri e opinioni, grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io già le diedi risposta ad analoghi quesiti qualche settimana fa.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, gentilissimo per la risposta ma è passata più di qualche settimana e non mi faceva replicare sul post precedente. Lei quindi mi consiglia di fare un breath test al lattulosio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Già consigliato