Duodenite

Salve Dottori,
Sono una ragazza di 27 anni e da tempo soffro di nausea e a volte bruciore. Ho fatto le analisi, tutti i tipi (celiachia, allergie, h.pylori etc) risonanza e rx addome e gastroscopia. Tutto ok, tranne per una duodenite aspecifica presente nella biopsia. Così il medico mi ha prescritto una cura di Pantorc 20mg, 1 al giorno, per almeno 7 settimane. Sto facendo la cura da più di una settimana ma so che è ancora presto per vedere miglioramenti, ci vuole pazienza. Ma non è questo il punto, vorrei sapere se dovrei prendere anche qualche altro farmaco (forse un procinetico) che possa attenuare o curare la nausea che è fastidiosa, mentre la cura fa il suo effetto. Ho provato sia Plasil che Peridon per altri motivi tempo fa e vorrei sapere, se possibile, la differenza fra i due e quale potrebbe essere più adatto.
Grazie per il servizio che ci offrite e per la vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entrambi i farmaci possono essere utili, ma vanno presi per brevi periodi (15-20 giorni per il rischio di effetti collaterali (aumento della prolattinemia)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Cosentino,
Grazie per la sua risposta e gentilezza.
Collegandomi al suo discorso, c’è stato un periodo in cui ho preso uno di questi farmaci e una volta fatte le analisi è stata riscontrata iperprolattinemia, ormai curata. Posso prenderli adesso? Per quanto riguarda la posologia, meglio 1 fiala di Plasil o pillole (Plasil o Peridon) 2 al giorno? Se posso chiedere, esistono anche delle gocce?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è la formulazione in gocce e può assumerli per due volte al giorno per cicli di tre settimane.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dottore,
Ho chiamato diverse farmacie ma tutte mi dicono che purtroppo la formulazione in gocce di entrambi i farmaci è stata ritirata dal mercato. Se posso chiedere, cosa mi consiglia?
Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei.....
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottori,
Dopo più di un mese di cura con Pantorc 20mg vi scrivo informandovi che ho sempre questa fastidiosa nausea. Vorrei sapere se secondo voi la cura che sto facendo è giusta oppure no e quali sono i tempi di guarigione più o meno, perché molti dicono che ci vuole molto tempo ma io non vedo grandi miglioramenti. C’è da dire che ho avuto ipocalcemia, carenza di vitamina D e di folati, sono stata in ospedale e mi hanno curata. Adesso sto prendendo calcio(1cpr effervescente al giorno), vitamina D(gocce 1 al giorno) e acido folico(1 bustina al giorno) da più di un mese. Un po’ di tempo fa ho fatto le analisi e la situazione è migliorata ma ora devo controllare.
Grazie Dottori.