Celiachia si o celiachia no?

Salve dottore, vi scrivo per delle informazioni e consigli.
Mi È stata diagnosticata la celiachia a 9 mesi di vita, da quel momento ho seguito la dieta fino alla prima superiore quando ho iniziato a seguire la dieta solo a casa, frequentato l istituto alberghiero e ho iniziato a mangiare di tutto dalla pasta, alle merendine. Dopo quasi un anno mia mamma mi "scopre" e mi impone esami del sangue che risultano perfetti senza alcun segno di anomalia.
Il mio medico di base mi ha stretto la mano dicendo che non ero più celiaca, anche se la cosa mi pare assurda, visto quello che conosco sulla celiachia, ho continuato a non seguire la dieta senza glutine, non avendo alcun genere di sintomi.
Mia madre voleva approfondire la questione e rifaccio uno gastroscopia quasi 9/10 anni fa, non mi e stata nemmeno refertata, hanno conunicato telefonicamente a mia madre di aver trovato una gastrite cronica, e perciò secondo loro era il caso di ricominciare con la dieta senza glutine. Me ne fregai.
Nel 2015 a seguito di un forte periodo di stress seguito da nausea e vomito ricorrenti chiedo al medico di base di farmi fare le analisi per la celiachia.. mi fa fare anticorpi anti transglutaminasi Iga risultato 0.9 e valori riportati sono 0.0 - 10.0, immuniglobuline iga risultato 162 valori 82 - 453,anche gli altri esami risultano negativi.
I miei sintomi sono stitichezza alternata a diarrea, specialmente di notte, indistintamente dal fatto che io abbia mangiato alimenti con o senza glutine. Ultima volta e successo il 14 marzo, e stanotte ho fatto 4 ore tra dolori e bozzi duri che camminavano nella pancia senza però mai evaquare. Questi bozzi duri sono presenti quasi sempre quando mi sdraio, A qualsiasi orario.
Mi ritrovo con questo dubbio anche perché ho avuto 4 aborto tra cui una morte endouterina a 40settimane. Pare siano da attribuire ad un fattore di coagulazione.. Ma per evitare i rischi.. cosa dovrei fare? Ripetere gastroscopia per l ennesima volta? E se le analisi su sangue che farò appena mi è possibile fossero negative?
Mi sorge il dubbio possa trattarsi di ibs, leggendo in forum dedicati i sintomi sono simili e spesso viene scambiata (nel93 presumo fosse facile sbagliarsi no?)
Intanto vi ringrazio anticipatamente confidando in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nel 93 non ci poteva sbagliare!!!
Nel dubbio (anche se non credo che sia celiaca) l'unico modo per dire la parola "fine" è fare una nuova gastroscopia con biopsie del duodeno.
Ma come fu diagnosticata la celiachia nell' infanzia?
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La celiachia fu diagnosticata dopo vari miei problemi di crescita, ed èpisodi di dissenteria frequente all' età di 9 mesi. Mi sono state fatte 2 gastroscopie, anche se sulle carte ne sono segnate 3, ma la terza mia madre si rifiutò di farmela fare, vista l età e la tenerezza che le facevo durante l esecuzione della gastro. È prelievi ematici che ho eseguito saltuariamente per diversi anni. Non capisco quindi, visto che nel 93 non era possibile sbagliare, dopo 10 anni senza dieta adatta il mio valore delle anti transglutaminasi sia stato 0.9.
Il mio terrore è rifare la gastroscopia, c è possibilità di sedazione anche in età adulta? 9/10 anni fa ero stata addormentata perché anche solo la visita dal dentista mi fa venire conati di vomito.
La ringrazio per la celere risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ovviamente prima di una nuova gastroscopia è meglio verificare le vecchie.
Può scrivermi i referti istologici?
La celiachia, purtroppo, NON guarisce anche dopo anni di dieta, lo ricordi a chi le ha detto questa sciocchezza.
[#4]
dopo
Utente
Appena riesco a farmeli dare da mia madre glieli trascrivo, non li ho con me a casa mia.
Esattamente, anche a me è sempre stato detto che la celiachia è irreversibile, perciò non mi spiego queste analisi. La ringrazio nuovamente, Appena possibile le trascrivo tutto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12