Dolore addominale in operato di cistectomia radicale

Buongiorno a tutti,

Sono un uomo di 65 anni affetto da:

- CARDIOPATIA ISCHIEMICA (PTCA + STENT nel 2010)
- PMK BICAMERALE (BAV II Grado)
- GLAUCOMA
- DIABETE TIPO 2

Inoltre, nel 2016 sono stato operato di CISTECTOMIA E PROSTATECTOMIA RADICALE CON URETEROCURANEOSTOMIA BILATERALE a causa di un cancro alla vescica T1 N0 M0.

Non sono stato sottoposto a nessuna terapia successivamente a quella chirurgica.

Da allora nessuna TC di controllo ha dato segnali di recidive, a parte un laparocele in sede mediana che mi ha sempre dato fastidio.

Ad oggi assumo i seguenti farmaci:

PANTORC 40 MG
CONGESCOR 1.25 MG
ENAPREN 20 MG
NOVONORM 1 MG
DUOPLAVIN
NORVASC 5 MG
TORVAST 40 MG
ESKIM 1000 MG

L'ultima TC (Febbraio 2018), a livello addominale riporta:

Fegato di volume nei limiti, di densità lievemente disomogenea, senza aprezzabilità di definite alternazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Non splenomegalia. Pancreas di dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.
Non espansi surrenali.
Reni di dimensioni regolari, di densità discretamente disomogenea, specie al III medio-superiore del rene sinistro, con presenza di ureterocutaneostomia al fianco destro e sinistro con aspetto maggiormente addensato del cellulare lasso periureterale a sede iliaco comune/esterna destra e con associate piccole nodulazioni limitrofe. Non evidenza di dilatazioni calico-pieliche e si confermano piccole ipodensità renali semicistiche bilaterali.
Si confermano anche gli esiti di cistectomia e prostatectonia. Si confermano i sub pericemetrici elementi linfonoidali a sede celiaco-pancreatica, paraortica, mesenterica, iliaca ed inguinale bilaterale ed il laparocele a sede mediana con impegno di anse intestinali.

Questa settimana ho avuto un po' di influenza, per cui ho cominciato ad assumere CIPROXIN.

Da circa 10 giorni a questa parte tuttavia sto avendo un dolore fisso a livello addominale, e di seguito vi riporto i sintomi:

- Dolore all'addome quando starnutirsco e/o tossisco
- Dolore su tutta la fascia addominale (che inzia dai reni fino all'addome)
- Alla pressione sull'addome, sento un forte dolore.
- Quando mi stendo sul letto, la pancia si gonfia fino a poi calare lentamente

Premetto che mensilmente mi sottpongo al cambio dei cateteri ureterali.

Nel Dicembre 2016 mi sono sottoposto ad una visita di un chirurgo dell'addome, che mi ha sconsigliato l'intervento di riparazione del laparocele perchè c'era un alto tasso di mortalità.

Potete darmi delle indicazioni?

Grazie mille per il servizio prezioso che offrite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caso troppo complesso per essere gestito via web.
Occorre una visita diretta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia