Aiuto per favore

Gent.mi Dottori,ho36anni e fino a ca.1anno e mezzo fa ho fatto abuso di alcol.Circa 2anni fa ho iniziato ad avere episodi che duravano anche settimane di forti disturbi digestivi,malessere generale,a volte dolori addominali con piccole coliche ma non spesso,sensazione di vomito,feci irregolari,a periodi minzione molto frequente e un dolore nel torace sinistro che dopo un periodo più o meno lungo sparivano. A gennaio2017invece i disturbi si sono acuiti,ho effettuato Calpretectina fecale=negativa ed esami del sangue che evidenziavano transaminasi e ferritina alti (GOT AST55, GPT ALT142 , FERR 440) ma ecoaddome buono.Ho perso15 kg fino a luglio e sono andato da un gastroenterologo dopo lunghi periodi in cui stavo male alternati a periodi in cui andava meglio,ma solo temporaneamente.Ho rifatto allora ecoaddome ed esami del sangue e che evidenziavano solo ferritina ancora alta (463.0).Mi hanno parlato di colon irritabile e prescritto LEVOBREN che ho usato per 11 mesi e che mi ha fatto stare meglio,solo che un mese fa ho dovuto interrompere l'assunzione perchè a detta del senologo avremmo potuto implicare ad esso la causa della ginecomastia vera che nel frattempo egli mi ha diagnosticato.Ho sospeso il farmaco gradualmente e all'inizio non ho avuto problemi,aiutandomi con RELAXCOL PLUS che prendo ancora,ma da una ventina di giorni i sintomi sono tornati forti come non mai.Vado in bagno molto poco e di lenta consistenza,a volte defeco una schiumetta biancastra,minzione frequentissima,ho una difficoltà di digestione fortissima accompagnata da una sensazione ancor più forte di vomito,anche se poi non vomito,e sento un fastidio soprattutto nella zona dello stomaco.Stando in questa situazione riesco solo a mangiare pochissimo e quindi sto ricominciando a perdere peso,ma soprattutto sono attanagliato dalla paura di avere qualcosa di brutto,tipo tumore o simili. Poco più di 2mesi fa mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno riscontrato un'ernia inguinale.Vi scrivo questo perchè in quell'occasione mi hanno effettuato ecoaddome ed esami del sangue,li trascrivo sperando siano d'aiuto.
GLOB BIANCHI 11,62 >
GLOB ROSSI 4,86
EMOGLOBINA 14,8
EMOTOCRITO 43,2
MCV 88,9
MCH 30,5
MCHC 34,3
PIASTRINE 289
RDW-SD 40,6
RDW-CV 12,4
NEUTROFILI% 73,7 >
LINFOCITI% 14,2 <
MONOCITI% 11,4 >
EOSINOFILI% 0,4
BASOFILI% 0,3
NEUTROFILI# 8,57 >
LINFOCITI# 1,65
MONOCITI# 1,32 >
EOSINOFILI# 0,05
BASOFILI# 0,03
GLICEMIA 103
CREATININEMIA 0,724
SODIEMIA 139
POTASSIEMIA 3,90
TRANSAMINASI AST 26, ALT 67 >
LATTICODEIDROGENASI SIERICA 206
GAMMA GT 43
PSEUDOCOLINESTERASI 12938
BILIRUB TOT 0,60
BILIRUB DIR 0,18
PROTEINE TOT 7,72
AMILASI 59
LIPASI 112
PROTEINA C REATTIVA 6,60 >
PT RATIO 1,05
PT INR 1,05
APTT RATIO 1,07

ECOGRAFIA:
FEGATO:vol normale, margini regolari,ecostruttura pressochè omogenea e normoecogena.A livello del segmento VI è presente un angioma di mm4 ca.
PANCREAS:vol normale,ecostruttura lievemente disomogenea
VESCICA scarsam. distesa
COLECISTI,V.B.,MILZA,RENI,CAV ADDOMINALE nella norma
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche lei come tanti giovani utenti pensa subito al tumore. Ma come è possibile vivere con questa ipocondria ? Ha pensato alle cose più semplici come la celiachia o l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco (patologie che giustificherebbero i suoi sintomi) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino, innanzitutto la ringrazio enormemente per avermi risposto. A detta del mio medico di base i test per la celiachia li ho fatti e sono risultati negativi, come la calpretectina fecale fatta circa 1 anno, 1 anno e mezzo fa. Da qualche giorno i sintomi si sono ancora acuiti, come la nausea e sensazione di vomito, la difficoltà di digestione e questa inpossibilità di andare in bagno in maniera normale, ma solo in piccole quantità e a volte solo muchi,e sento nella parte superiore dell'addome un lieve gonfiore sotto le costole per intenderci, in corrispondenza dello stomaco, percettibile con la mano ecco perchè sono molto preoccupato. Mi rendo conto che la componente ansia ci sta mettendo del suo per farmi star peggio, motivo per cui chiedo il suo per me prezioso parere Dottore. Quindi lei sulla base degli esami che ho trascritto nel msg precedente e considerando i miei sintomi ritiene che io possa stare tranquillo Dottore e quindi escludere un tumore? La ringrazio anticipatamente. Vorrei e spero si tratti solo di colon irritabile
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun tumore ma consideri che oltre alla celiachia esiste l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, indagherò allora. Mi potrebbe dire gentilmente come si scopre questa intolleranza non celiaca?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non esistono accertamenti, deve solo eliminare il glutine e valutare gli effetti.
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio enormemente Dottore. Vorrei porgerle un'ultima domanda, da stamattina avverto anche un dolore nella zona lombare destra, all'altezza del rene. Quest'ultimo disturbo può essere legato all'intolleranza non celiaca o al colon irritabile che comunque mi fu diagnosticato qualche anno fa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Disturbo da meteorismo…. (per intolleranze o colon irritabile).
[#8]
dopo
Utente
Dottor Cosentino la ringrazio tantissimo per avermi risposto e ringrazio davvero tutti voi che offrite questo servizio, davvero un enorme grazie di cuore.
Se posso permettermi vorrei porle un'ultimissima domanda sperando lei abbia la pazienza di rispondermi ancora.Riguarda le mie feci che da parecchi giorni ormai continuano ad essere di pochissima consistenza,sottili, tipo serpentiformi e abbastanza molli, non so come descrivere la situazione, come se fossero dei piccoli mignoli di mano per intenderci, non so come altro descriverle. Cioè vado in bagno anche due o tre volte al giorno ma le feci sono davvero poche. Anche questo Dottore è sintomo di colon irritabile/intolleranze? Ed è a causa di questo mancato svuotamento che mi viene questa sensazione di vomito e di incapacità di digestione?
La ringrazio ancora per la pazienza Dottore
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, certamente. Sintomi da colon irritabile.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, grazie tante. Mi sono abbastanza preoccupato perchè quando avevo 18 anni ebbi un blocco intestinale e quindi questo mio andare in bagno pochissimo e con muchi,e a volte solo muchi, unito ad un po di mal di stomaco mi hanno fatto abbastanza agitare.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo.
[#12]
dopo
Utente
Dottore, sono riuscito a sentire nel frattempo il mio medico di base e per il discorso delle feci poco consistenti mi ha detto di prendere DULCOSOFT (Macrogol 4000) e degli integratori di fermenti lattici.
Secondo lei questa terapia è indicata?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe andare bene.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente..
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino, mi scusi se la disturbo ancora ma oggi ho sentito un medico amico di famiglia (un neurologo in pensione) che conosce la mia situazione (ansiosa e di colon irritabile a suo dire) e mi ha detto di prendere 6 gocce di EN Delorazepam la mattina, 6 a pranzo e 6 la sera per attenuare il mio stato di ansia, che mi rendo perfettamente conto aver preso il sopravvento sulla mia persona in questo periodo in cui non mi sento molto bene. Egli attribuisce a cause di natura ansiose e nervose questa mia incapacità di evacuare in maniera completa, in effetti continuo, come le dicevo nell'altra mail, ad andare in bagno poco nonostante lo stimolo lo avverta anche più volte nell'arco della giornata sebbene le mie feci comunque non siano dure, bensi' poche ma per niente dure. Quindi secondo lui stando un po più tranquillo dovrei riuscire a sbloccarmi. Io comunque da ieri sera sto assumendo anche una bustina al giorno di Macrogol come le scrivevo nel msg precedente.
I miei dubbi riguardano il fatto che ho letto pareri negativi riguardo l'utilizzo di ansiolitici di questo tipo in periodi di stipsi perchè potrebbero peggiorare la situazione, sebbene ripeto la mia non è una vera e propria stipsi in quanto un pochino in bagno vado. A questo punto dottore lei mi consiglia di assumere comunque questo ansiolitico, magari per un breve periodo finchè non riesco a star meglio o no? Sono in confusione e non so più che fare.
Io intanto l'ho comprato e ho preso le prima 6 gocce.
La ringrazio per la pazienza Dottore e le chiedo ancora scusa se la disturbo nuovamente.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che possa assumere per breve periodo l'ansiolitico. Le può essere di aiuto.
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.