Proctite e meteorismo

buongiorno volevo porre una domanda a me è stata diagnosticata in seguito a colonscopia una proctite aspecifica con fologosi cronica marcata in tutto l'intestino. è stata esclusa la malattia di Chron e RCU.
ho anke una forte stipsi scariche di solo muco, forte flatulenza e un mancato stimolo defecatorio riscontratomi anke dalla manometria ano-rettale.

Volevo sapere se questa forte flatulenza che ho è data dalla proctite e/o dalla stipsi o è un diturbo a sè?
premetto ke la dieta che faccio è priva di cibi favorenti questi disturbi. sto molto attenta in qusto senso ma i disturbi li ho tantissimo, volevo sapere se c'è una cura e in che direzione verte? grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La flatulenza altro non e' che un sistema adottato dal nostro organismo per diminuire il meteorismo. Le cause di quest'ultimo possono essere moltissime: composizione degli alimenti ingeriti, alterato assorbimento dei gas intestinali, intolleranze alimentari, colon irritabile, ingestione di aria... solo per citarne qualcuno: il suo Medico di Famiglia potra' chiarirle molti aspetti e darle qualche buon suggerimento.
Per quanto riguarda invece la cura, come ben sa, e' impossibile darle una prescrizione, perche' questo puo' farlo soltanto il Medico che l'ha visitata, ma tenga conto che puo' basarsi per prima cosa su una serie di accorgimenti dietetici e situazionali; in certi casi puo' giovarsi di farmaci specifici.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ho effettuato un test per il lattosio ed è risultato negativo e non risulto intollerante a nessuna sostanza alimentare
non ho la celiachia
la mia dieta e molto blanda non mangio legumi nè cavoliecc
non bevo piu nè the nè caffè nè latte e non mangio piu formaggi.
mangio pasta e riso in bianco o al pomodoro purea carote erbette x la stipsi ma in moderata dose mele e pere cotte bistecche ai ferri non so dovrei apportare qlke accorgimento?
una domanda quali esami si possono effettuare un eventuale alterato assorbimento dei gas intestinali? grazie
[#3]
dopo
Utente
ah un altra cosa dall'ecografia è risultata anke un alterata abnorme presenza di aria a livello dell'ileo cosa significa?
potrebbe essere la causa del meteorismo?
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La "abnorme presenza di aria a livello dell'ileo" non e' "la causa" del meteorismo ma E' il meteorismo!
Come vede allora tutto quadra; e non sarebbe saggio darle indicazioni on-line riguardo la dieta da seguire: posso dirle di aumentare il consumo di verdura cotta, ridurre il riso e contemporaneamente di bere molta acqua, ma per i dettagli bisognerebbe vederla di persona. La dieta non deve essere "blanda", ma equilibrata e tesa a ridurre sia la formazione di gas a livello intestinale sia a favorire l'aumento della massa fecale allo scopo di minimizzare la stipsi.
Se il suo Medico lo ritiene opportuno puo' farsi inviare a visita Specialistica da un Gastroenterologo della sua citta'.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ne ho già fatte tante di visite gastroenterologiche da più di 3 anni a questa parte ed ad oggi sono in cura da una gastroenterologa e la dieta che mi ha detto di seguire è proprio quella ke io le ho descritto. tra l'altro ho fatto già molte indagini colonscopia dalla quale è risultata una flogosi cronica in tutto l'intestino ma soprattutto a livello ileale con proctite aspecifica retto-anale con presenza anche di ulcerette x la quale xò non mi è stata data cura
breathtest esami celiachia negativi esame del transito manometria con assenza di stimolo
x questo mi chiedevo se magari il mio meteorismo era dovuto alla flogosi cronica
le malattie di chron e RCU per il momento sono state escluse

la gastro per il meteorismo mi ha detto di fare una dieta leggera riso e pasta in bianco comele ho descritto mi ha aveva dato le fibre ma il meteorismo aumentava in sostanza mi scaricavo leggermente di più perchè io ho anke una grave stipsi ma il meteorismo era alle stelle
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Chieda alla gastroenterologa se e' possibile utilizzare nel suo caso appositi farmaci per il meteorismoo...
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
e quali farmaci sarebbero?
xkè le terapie che mi sono state date per curare il meteorismo sono finocchio, carbone vegetale, mirtillo nero e argilla.. e farmaci quali
debriddat, duspatal, fermenti lattici vivi e batteri lattiti ma purtroppo nulla di tutto ciò mi ha migliorato la situazione cosa potrei utilizzare?

non capisco come mai e non so più come fare x far passare qsto meteorismo incessante..
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non ci sono bacchette magiche: oltre a quello che le e' stato detto non c'e' molto di piu'... Deve solo mettere in atto i consigli che le sono stati dati con pazienza e perseveranza, in particolare controllando la dieta.
Cordiali saluti