Vitamina b12 e folati

Salve a tutti ho 20 anni e per via di un mio dimagrimento continuo ho eseguito queste analisi.
Vitamina b12 120 (riferimento 187/883)
Folati 2,3 (riferimento 3,1/20,5)
Volevo sapere cosa significassero e il motivo.
Grazie mille in anticipo.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre capire il motivo del dimagrimento.
È stato volontario per dieta dimagrante?
È stato involontario?
Chiarisca.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente no. Il dimagrimento non è stato volontario, perdo almeno un chilo ogni due-tre settimane e sono sempre debole e stanco nonostante mangi molto e corretto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha diarrea?
Se si, quante evacuazioni al giorno?
Ha dolori addominali?
[#4]
dopo
Utente
No dottore non ho altri sintomi, solo stanchezza, ho fatto esami per la cmv, toxoplasmosi e mononucleosi ma sono negativi.
Perché la sera ho 37 di temperatura.
Al bagno vado correttamente.
Non fumo e non bevo alcolici
Bevo molta acqua al giorno, circa due litri al giorno, non sono celiaco
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tiroide?
Dimagrire senza diarrea è assai strano........
[#6]
dopo
Utente
Fatti anche gli esami della tiroide. Negativi.
Il problema è che mangio anche tanto, ma nulla.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se mangia tanto e dimagrisce DEVE avere una diarrea/steatorrea importante.
[#8]
dopo
Utente
Dottore ma le mie feci sono completamente normali. Compatte e marroni.
Gli unici valori sballati nei miei esami sono vitaminab12 e Folati.
E non riesco a capire il dimagrimento
Coss dovrei fare?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La carenza di B12 e folti potrebbe essere da mancato consumo di carni o da gastrite.
Faccia una visita gastroenterologica.