Tumore colon???

mia madre anni 83 diabetica è affetta da "carcinoma vescicale di alto grado infiltrante pt2b

in seguito a tac pet di stadiazione è casualmente emerso
"iperaccumulo di radiofarmaco a livello di una lesione densitometricamente solida ( immagine tac) a livello del colon trasverso ( suv 18.36).
accumuli probabilmente linfonodali ( suv 6-23)a livello di alcuni linfonodi celiaci

successiva colonscopia rileva
"nel traverso si evidenzia una voluminosa neoformazione polipoide con aspetto nodulare circa 3 cm di diametro la cui base di impianto occupa circa 2/3 del lume viscerale.

volevo una vostra interpretazione.
faccio notare che secondo l'oncologo bisogna in primis operare il colon e successivamente dedicarsi alla vescica ( anche li si parla di cistectomia)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono state eseguite del biopsie sulla neoformazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non ancora doc escono tra 14 giorni.

doc per queste patologie ho letto che esiste un metodo ESD resezione endoscopic sottomucosa

p.s doc mi consogli che fare . i medici protendono per intervento chirurgico sia per colon che per vescica ma sinceramente mia madre ha 83 anni sono molto confuso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La lesione mi sembra troppo vasta per un intervento endoscopico ma attendiamo l'esito istologico.

Mi aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
doc mi scuso per l'insistenza.
non ho ancora l'esame istologico ma mi sono visto con i medici che curano mia madre.
a oro dire indipendentemente dall'esame istologico è necessario un intervento per l'escissione del polipo perchè vi è pericolo di stenosi e quindi blocco intestinale.

volevo farle alcune domande.
questo intervento prevede stomie?'''
non esiste altra tecnica non invasiva oppure un modo per ridurre le dimensioni del polipo.???

io sono di salerno per cui l'idea dei medico è di affrontare qui l'esame ma leggo del gemelli come centro di eccellenza piu vicino oppure il pascale.
è un intervento che può essere fatto in un ospedale che casisticamente effettua meno intervent??
saluti
[#5]
dopo
Utente
doc è uscito il referto istologico .
diagnosi istologica:
frammenti bioptici di tipo villoso con i caratteri della displasia epiteliale di basso grado con focali aree di alto grado .

cosa ne pensa???

il chirurgo prospetta di operare mia madre al colon ( senza stomia se ho capito bene) e contemporaneamente effettuare cistectomia radicale giacchè la vescica presenta carcinoma inffiltrante di alto grado pt2b.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia parla di lesione benigna ma tenga conto che la biopsia prende solo un pezzettino superficiale. Quello che conta è l'aspetto macroscopico della lesione e la chirurgia é indicata.
[#7]
dopo
Utente
grazie doc . un suo autorevole parere: è possibile recedere questa lesione in un intervento combinato con cistectomia?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#9]
dopo
Utente
dottor cosentino
sono molti mesi che mia madre "girovaga" tra gli ospedali campani senza trovare soluzione alcuna.
di recente è stata sottoposta a polipectomia ma è stato impossibile rimuovere il grosso polipo che occlude per 2/ 3 il trasverso.
riporto:
anamnesi: polipi del colon
referto:
progressione fino al fondo cecale al colon ascendente si repertano 4 polipi del diametro variabile tra 4 e 15 mm che si asportano e si recuperano per istologia. al trasverso polipo piatto granulare del diametro max 40 mm (LST IIa+ Is).non si riesce a scrollare la parte centrale della lesione piatta si asportano i margini prossimali della lesione e recuperano per istologia. prossimalmente la lesione piatta si reperta polipo sessile 10 mm e piatto di 15 mm.

istologico
frammenti polipoidi adematosi riferibili ad adenoma tubulo villoso con displasia basso grado (lieve - moderata) ovvero neoplasia mucosa di basso grado ( cat 3)
base d'impianto non valutabile.

il chirurgo che doveva eseguire la rimozione in laparoscopia del grosso polipo dice che si deve "valutare il rischio operatorio". tenga presente che mia madre ha 84 anni ed ha anche "carcinoma vescicale pt2b ed non hanno voluto eseguire cistectomia radicale per comorbidità. di fatto mia madre NON HA METASTASI. può consigliarmi???? tutto questo a napoli ho pensato di rivolgermi al gemelli di roma. pensa che si possa "evitare" intervento al colon e limitarsi a periodica colonscopia di osservazione. il problema se ho capito bene è la possibile occlusione con blocco intestinale non avendosi certezza sulla presenza di neoplasia. grazie