Sibo

Buongiorno,
Ho vari disturbi. Gastrite cronica emersa da gastroscopia. Fortissimo reflusso che mi causa raucedice e fatica nel parlare. Sibo emersa da breath test al lattulosio. Per la gastrite il medico mi ha consigliato di prendere omeprazolo una compressa la mattina per 15 giorni e le famose bustine di sodio alginato/sodio bicarbonato e calcio carbonato alla sera prima di coricarmi. Invece un altro medico per la sibo mi ha consigliato rifaximina 1800 al giorno per 15 giorni e alimentazione fodmap. La domanda e' questa. Ho letto che gli ipp causano sibo. Come faccio a curare sia la gastrite che la sibo se una causa l'altra? curo solo la sibo? o curo solo la gastrite?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve assolutamente curare la SIBO in quanto patologia diagnosticata, mentre la terapia cronica con IPP "potrebbe" (ma non è certo) provocare una SIBO. Quindi, curi anche la gastrite.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Speravo mi rispondesse Lei. E' molto bravo. Ho fatto un ciclo di rifaximina 1800 al giorno per 15 giorni ma mi provocava molto dolore alla schiena' (anche perché sono stitica e questo mi provoca male alla parte bassa della schiena) Ho letto che si potrebbe prendere ogni mese rifaximina per quattro giorni con minor dosaggio. Avevo pensato di provare per vedere se un minor dosaggio mi evitava il male alla schiena.
1. Secondo Lei e' corretto?
2. Esiste qualche altra terapia per sconfiggere la sibo che causa stitichezza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe assumere il metronidazolo 250 mg x 3 per 15 giorni.
[#4]
dopo
Utente
quante volte in un anno?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo se è confermata la recidiva con il BT al glucosio
[#6]
dopo
Utente
la dieta fodmap non è sufficiente per tenere sotto controllo la SIBO?
dopo quanto tempo dalla terapia bisogna ripetere il BT?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, il colostro bovino riduce la permeabilita' intestinale?