Lesione lst non granulare

Salve, qualche giorno fa mia madre si è sottoposta a una colonscopia come controllo conseguente alla rimozione di due polipi peduncolati eseguita l'anno scorso il cui esame istologico diceva che si trattava di polipi con displasia moderata. Nella colonscopia effettuata qualche giorno fa si è riscontrato che questi polipi non sono ricomparsi, ma è stato identificato un polipo sessile di 0.2mm nel retto, tolto durante l'esame, e una lesione lst non granulare di 20mm nel colon ascendente. Il dottore ci ha detto che non ha potuto intervenire per la rimozione perché non in possesso dei mezzi per farlo e ha detto di aver prelevato un frammento per l'analisi istologica e che eventualmente dovrà recarsi presso un'altra struttura ospedaliera. Il risultato arriverà tra 20 giorni. Siamo un po' in ansia. C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione. Dovrebbe trattarsi di una lesione benigna asportabile endoscopicamente presso un Centro con esperienza. Corretto il comportamento del collega.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E in che modo avviene la rimozione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con ansa diatermica ed altri accessori endoscopici.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le info.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve, abbiamo preso il risultato dell'esame istologico. Ne è risultato che di 3 frammenti due sono parzialmente con displasia di grado moderato severo. Ora c'è chi dice di agire con la musectomia chi con la laparoscopia. Cosa consiglia?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente meglio con la mucosectomia
[#7]
dopo
Utente
Siccome è situato nel colon ascendente prossimale dietro una plica un dottore ci ha detto che ci sarebbe il rischio di perforazione. Cosa ne pensa lei?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La lesione per le sue dimensioni può essere asportata endoscopicamente. Deve solo rivolgersi ad un endoscopista esperto, ma non si indirizzi immediatamente alla chirurgia