Polipo peduncolato del retto sigma

Buonasera,
ho 53 anni e, dopo aver effettuato l’esame per la presenza del sangue occulto nelle feci che è risultato positivo, è stata eseguita la colonscopia. Le informazioni cliniche parlano di una lesione mucosa polipoide peduncolata del giunto retto-sigma con diametro della testa di cm 1,7 e peduncolo cm 0,5. L’esito dell’esame istologico riporta la seguente diagnosi: adenoma tubulo villoso del grosso intestino con displasia di alto grado delle ghiandole; lesione completamente escissa.
Controllo fra tre mesi.
Mi devo seriamente preoccupare?
Non so se c’è familiarità perché nessun membro della mia famiglia ha mai fatto la colonscopia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Si tratta di un polipo del tutto benigno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)