Iga anti-endomisio

Gentilissimi,
vi scrivo per avere un chiarimento. Ho28 anni e poco tempo fa Ho effettuato le analisi della celiachia: anti transglutaminasi IgA. Tale valore è risultato 21 e lantiendomisio è positivo. Tra un mese devo fare la gastroscopia.
Ci sono altri fattori che rendono positivi tali valori o solo l’intolleranza al glutine ?
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intolleranza al glutine, null'altro.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie
La celiachia può causare anche sintomi da reflusso e senso di vuoto e dolore alla bocca dello stomaco?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sempre ma è possibile.
Ovviamente si può avere celiachia e gastrite/reflusso nella stessa persona: in questo caso i sintomi descritti non sono da imputare alla celiachia!
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ho effettuato il gastropanel e tutti i valori sono risultati nella norma a eccezione della gastrina 17 che è bassa. Può giustificare la gastrina 17 tale sintomatologia?
La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Eventualmente sarebbe il contrario.
Comunque il nesso potrebbe esserci.