esame istologico per celiachia

Buongiorno. Ieri ho effettuato la gastroscopia con biopsia per sospetta celiachia.
Sul mio referto, in attesa di esame istologico, consegnato in uscita, sta scritto, fra le varie cose riportate: " Duodeno normoconformato a livello del bulbo e della II porzione duodenale con mucosa esente da alterazioni di rilievo; biopsie per esame istologico e ricerca HP.
Conclusioni : " Gastropatia antrale in corso di definizione istologica.
Leggendo questa ultima cosa mi erano sorti dei dubbi, riguardo le indagini che saranno fatte sui pezzettini prelevati..
Mi chiedevo se l'esame istologico sarà fatto per il motivo per il quale ero stata mandata da precedenti visite mediche , la celiachia ( sta scritto anche sulla mia impegnativa) e , la gastropatia , ovviamente, dal momento che è stata rilevata dall'esame.
Mi spiego meglio , quando si fanno le biopsie , vanno in automatico per la ricerca di celiachia, o deve essere scritta, oltre che sulla richiesta da parte del medico di bas, anche sul referto della gastroscopia stessa, dopo l'esecuzione?
Chiedo questo anche perchè ho un 'amica celiaca che mi ha detto che ad occhio nudo la mucosa sembrava intatta, come la mia, l'esame istologico , invece, ha dato esito livello3b celiachia.
Grazie di cuore a chi mi risponderà e chiedo scusa per la mia domanda , magari un po' strana.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quello che riporta, sembrerebbe che le biopsie siano state eseguite solo nello stomaco.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi non hanno eseguito l'indagine che è stata richiesta? Come è possibile che si avvenuto cio'? Ho anche l'impegnativa con tanto di richiesta del medico di base. I miei esami del sangue sulla celiachia sono negativi, tranne uno , ma mi è stato detto che non era importante, nel 2012 mi è stata diagnosticata la fibromialgia e da due anni ho scoperto di avere la tiroidite di Hashimoto. Mi è stato detto anche , da precedenti visite che la tiroidite spesso maschera una celiachia e viceversa.
Grazie per la sua risposta
Spero non debba ripetere l'esame
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha letto bene ho solo ipotizzato.
Chieda a chi ha eseguito l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione , grazie di cuore, faro cosi ' come mi ha consigliato, l'ansia di noi pazienti :)
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Ho chiesto e mi hanno risposto che le biopsie solo per hp, perchè, hanno aggiunto il duodeno era intatto ed una celiachia è conclamata dal duodeno alterato. Io pero' avevo una richiesta specifica per sospetta celiachia, non per hp e MRGE.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo non so cosa dire.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Oggi ho ritirato il referto che qui riporto
MATERIALE IN ESAME
BIOPSIA STOMACO ANTRO MUCOSA IPEREMICA

NOTIZIE CLINICHE
MRGE

DESCRIZIONE
Frammenti della mucosa gastrica antro -corpo valutate secondo lo schema di Sydney ( 0= assente 1=lieve 2= moderato 3=marcato

microrganismo di aspetto compatibile con HP = 0
Flogosi =1
Attività granulocitaria neutrofila = 0
Atrofia = 0
Metaplasia intestinale = 0

DIAGNOSI
GASTRITE CRONICA NEGATIVA LA RICERCA DI H.PYLORI

Volevo sapere se il mio dubbio era confermato, se le biopsie sono state effettuate in zone diverse da quello per cui ero andata a fare l'esame , ovvero la celiachia.
Io so di soffrire di reflusso perchè canto professionalmente. Grazie di cuore
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La biopsia è solo gastrica.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Per procedere alla diagnosi corretta, l'esame va ripetuto?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
ovviamente.
[#11]
dopo
Utente
Un 'ultima domanda, la gastrite cronica che è stata rilevata e la mucosa iperemica con flogosi , sono compatibili con la mia professione di canto professionale? Perchè io so di soffrire di gastrite e di reflusso da quando ho iniziato il canto Lirico. Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua gastrite è di livello minimo minimo minimo.
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato gentilissimo. Le sue risposte sono state esaurienti e molto utili.
Buona serata