Gastroscopia celiachia

Gentili medici,
Ho effettuato una gastroscopia per positività degli Ac anti transglutamina.
Scrivo qui l’esito. Esofago regolare. Cardias kn sede, continente. Stomaco normoconformato, contenente succo tinto di bile. Non lesioni in retrovisione gastrica. Piloto beante. Duodeno prossimale regolare.
Conclusioni: note di gastropatia non erosiva (reflusso biliare) in attesa di istologia per Hp e duodenale per conferma celiachia.
Chiedo: 1cosa significa piloro beante e da cosa può essere provocato il reflusso biliare.
3 è normale non rilevare ad occhio nudo una lesione dei villi intestinali avendo sintomi rilevanti e sierologia positiva?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il piloro beante è una condizione di normalità e il reflusso biliare può essere transitorio e non patologico. Difficilmente ad occhio nudo (se non per i casi estremi) si può valutare lo stato dei villi duodenali. Solo la biopsia, comunque, è diagnostica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la sua esaustiva risposta. Ci soni casi in cui la sierologia è positiva e l’istologia negativa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nelle forme iniziali di celiachia...
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie!
Un’ultima domanda. Come può essere che il valore immonuglobulina iga sia nel range, mentre ac transglutaminasi e endomisio positivi?
La celiachia non comporta anche un’alterazione dell’immonuglubolina iga?
La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna relazione.