Il reflusso potrebbe essere biliare

Buongiorno da circa un mese mi sveglio la notte con bruciore alla gola, difficoltà a deglutire, salivazione eccessiva e bocca amara che mi accompagna quasi tutta la giornata. Presenza di feci di colore verde. Il medico mi ha prescritto pantorc 40mg ed esoxx one dopo i pasti. Ma la situazione non migliora. Ho fatto una ecografia epatica dove è stata riscontrata la presenza di due calcoli alla colicisti. Potrebbero essere la causa? Il reflusso potrebbe essere biliare? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi certamente si.
Senta il curante per provare, se possibile, terapia con acido ursodessossicolico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi è necessario che sospenda pantorc e sostituirlo con l’acido ursodessossilico? Oppure è in aggiunta? I calcoli possono essere la causa scatenante ? La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) in aggiunta.
2) si
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ultima domanda, l’acido va preso dopo i pasti al posto dell’esoxx one? Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Durante il pasto è non sostituisce l'esoxx-one
[#6]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiedere l’acido ursodessossicolico riesce a sciogliere calcoli di 16mm e 18 mmm ? Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#8]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiedere se le pasticche di integratori duacol possono essere tritate o spezzate. Grazie