Valore analisi alterati

Salve dottori, pochi giorni fa ho effettuato analisi del sangue di controllo dovute a un fastidio a schiena e al fianco sx poi rivelatosi di causa muscolare, dal referto ho

GPT(ALT) 61 riferimento <41 U/l
AST 39 riferimento <40 U/l
GAMMA GT 24 riferimento 10 - 71
Bilirubina totale 0,37 riferimento <1,20
Bilirubina diretta 0,19 riferimento <0,40
Bilirubina indiretta 0,18 riferimento <0,80
Creatinina 1,26 riferimento 0,7 - 1,2
Tutti i valori di emocromocitometrico e dell'esame delle urine sono perfetti non hanno nulla da segnalare.
Per i valori più alti del normale mi sono spaventato credendo che sia qualcosa grave come letto su internet
C'è davvero il rischio di epatite,infarto del miocardio o altro di grave?
Io svolgo attività sportiva molto intensa e frequente in palestra (visita sportiva svolta 1 mese fa con elettrocardiogramma e tutto regolare) non bevo alcolici e non fumo, mangio molto iperproteico ed ultimamente a livello alimentare mi sono lasciato un po' andare mangiando spesso pesante (pizza, frittura etc).
Non riesco a stare tranquillo, vorrei una qualche rassicurazione.
vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Valori poco più alti della norma.
Probabilmente dovuti allo sforzo muscolare (transaminasi) e alla dieta (creatinina).
Ne parli con il curante.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta,
sono stato dal curante che da visita mi ha detto che il fegato sembra regolare, e mi ha detto che per valori di poco alterati non devo preoccuparmi.
mi ha comunque prescritto di nuovo le analisi GPT da ripetere tra 1 settimana con in aggiunta anticorpi di TOXOPLASMA, HAV, HCV, CITOMEGALoVIRUS e un eco dell'addome alto.
Se non devo preoccuparmi perché devo fare queste analisi?
Le malattie mi mettono una grande paura
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Infatti io non gliele avrei chieste.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore