Barrett

Buongiorno 10 anni fa mi è stato diagnosticato esofago di barrett e come cura prescritta 1 cp pantorc 40mg la mattina. Eseguite gastroscopie di controllo ogni due anni. L' ultima 6 mesi fa con questo istologico: materiale inviato: A biopsie antro 2 frammenti B biopsie esofago 1 frammento con diagnosi.
A: gastrite cronica, mucosa gastrica di tipo angulus, infiltr. Infiammatorio monucleato lieve, infiltr. Granulocitario neutrofilo assente, helicobacter assenti( curato 5 anni fa) atrofia assente, metaplasia intestinale assente.
B frammento di mucosa esofagea e gastrica sede di lieve flogosi cronica e diffusa metaplasia intestinale completa. Il referto morfologico , unitamente al quadro endoscopico è compatibile con la diagnosi di Esofago di Barrett.
Ho sempre saputo che l'esofago di barrett non è curabile ma poco tempo fa un mio conoscente , a cui hanno diagnosticato sempre il barrett , è stato invitato dal suo specialista a rivolgersi all' ospedale San Giovanni di Roma per chiedere un ulteriore consulto e qui messo in attesa per ablazione del barrett. Io non ho idea del suo istologico ma comunque viene da chiedere come mai a me non hanno mai parlato di questa possibilità (ho appena fatto una visita gastroenterologica). Voi con un istologico del genere consigliereste l'ablazione?.
Inoltre ho continui dolori (crampi)alla bocca dello stomaco che si manifestano principalmente quando sono in piedi e si propagano fino alla schiena ( prendo anche 2 bustine di riopan al dì dopo i pasti). Dipende sempre dal barrett o dalla gastrite?Sono andata dal gastroenterologo per questo ma il discorso si è spostato sul barrett e alla fine mi sono dimenticata .
Non nascondo di fumare circa 20 sigarette al giorno ( sto provando a smettere)e di essere in sovrappeso come non nascondo di essere estremamente ansiosa e di aver sofferto per molti anni di attacchi di panico. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il trattamento di ablazione (o di mucosectomia) può essere preso in considerazione quando nel contesto del Barrett c'è presenza di displasia. Non diversamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)