Calcificazione epatica + pancreas iperecogeno

Buonasera, vorrei chiedere cortesemente una delucidazione relativamente a questo reperto ecografico. Ho eseguito un’ecografia addome completo per una valutazione del volume prostatico e del residuo post minzionale. Giungo al mio quesito. Nel referto dell’esame si segnala al VI segmento epatico un’area calcifica con cono d’ombra posteriore di 10 mm. Non dilatazione delle vie biliari e della vena porta. Colecisti normoespansa alitiasica. Pancreas si intravede iperecogeno. Milza nei limiti. Aorta di normale calibro . E’ preoccupante il riscontro dell’area calcifica epatica + pancreas iperecogeno ? Devo eseguire ulteriori approfondimenti o è sufficiente mantenere monitorata la calcificazione epatica con un’ecografia addome ogni 6-12 mesi ? In anamnesi segnalo solo psoriasi ed ipercolesterolemia in trattamento con atorvastatina 10 mg 1 cpr al dì. Faccio regolare attività fisica (30 min di passeggiata a dì alterni). Assumo alcolici (all’incirca tre bicchieri di vino al giorno, a stomaco pieno). Gli indici di funzionalità epatica, renale, l’emocromo e gli indici di flogosi sono tutti normali.
Vi ringrazio per l’attenzione e la cortese risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Concordo con il suo giudizio. Utile il controllo semestrale ecografico. Tenga sotto controllo il profilo lipidico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ringrazio sentitamente per la risposta. Colgo l’occasione per chiedere se l’assunzione della quota di alcolici sopra riportata (all’incirca tre bicchieri di vino al giorno, a stomaco pieno) possa essere mantenuta inalterata o debba essere modificata alla luce del reperto ecografico in questione. Come precedentemente riportato, gli indici di funzionalità epatica, renale, l’emocromo, gli indici di flogosi sono tutti normali (esami ematochimici eseguiti lo scorso mese). Anche il profilo lipidico, grazie all’uso dell’atorvastatina e all'attività fisica regolare, è tutto entro i range di norma. Ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà fornirmi. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Colgo l’occasione per chiedere se l’assunzione della quota di alcolici sopra riportata (all’incirca tre bicchieri di vino al giorno, a stomaco pieno) possa essere mantenuta inalterata o debba essere modificata alla luce del reperto ecografico in questione. Grazie per la gentile risposta che vorrà darmi.