Stomaco

Salve dottori
Sono un ragazzo di 18 anni, è da circa 2 mesi che ho problemi alla pancia, più precisamente di stomaco, all'inizio sentivo dei bruciori e a volte accompagnati anche da rutti, visto che non mi passava sono andato dal mio medico di famiglia

Gli ho spiegato tutto ciò, e mi ha detto chiaramente che si tratta di gastrite e che ho acidi allo stomaco, così mi ha dato esomeprazolo da prendere per 1 mese, 1 volta alla mattina a stomaco vuoto, però sono sincero il problema è che spesso mi dimenticavo dato che alla mattina mi sveglio un po' presto, e quindi le ho prese per 3 settimane non di fila, e non 1 mese come mi ha detto

Ora è da circa 4 giorni che ho ricominciato e non mi dimenticherò più, sinceramente sento dei miglioramenti tranne che la mattina, ogni mattina sento bruciori, durante la giornata non molto

Però mi capita che a volte quando mangio gli spaghetti con la carbonara sento come se mi rimane il cibo nella bocca dello stomaco e quando bevo acqua sento proprio lo stacco del cibo che cade, mentre raramente con frutta o cmq con cibi piccoli mi fa un po' male quando arriva allo stomaco
Altre volte invece sento che brontola la pancia

La mia domanda è...in tutto ciò che ho scritto, si tratta di gastrite?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si tratta di un problema di acidità gastrica e la terapia è appropriata. Ovviamente deve anche controllare la dieta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ah la ringrazio, ma quindi anche per il problema di quando mando giù che fa male lo stomaco proviene dalla gastrite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Però non mi succede sempre, a volte non sento nulla, altre invece appena mando giù sento punzecchiare e un piccolo dolore, ho letto anche su internet di esofagite e acalasia (però non so quali sono i sintomi)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non legga su internet......
[#6]
dopo
Utente
Volevo farle un altra piccola domanda...ma come mai quando bevo tanto e gonfio e sgonfio la pancia sento tipi gluq gluq l'acqua che si muove?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è l'acqua che si muove
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore...oggi per esempio ho mangiato un bel piatto di riso accompagnato con filetti di pollo..solo che dopo un'ora sentivo già brontolii e come se non avessi mangiato, tra l'altro ultimamente ho la bocca amara...cosa può causare ciò?

E qualche volta mi brucia lo stomaco
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi a specifici e non sempre è possibile individuarne la causa
[#10]
dopo
Utente
Ma si può trattare di gastrite? Perché ho piccoli bruciori e brontolii dopo i pasti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere gastrite, meteorismo, ansia.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, non capisco perché ultimamente ho la bocca amara...

Si potrebbe usare qualcosa?

Un ultima cosa, ho iniziato a lavorare da poco e mi capita che dopo un po' di tempi sento una specie di fitta e piccolo dolore nella zona del fegato...si può trattare di stanchezza?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono disturbi aspecifici e non facilmente inseribili in un contesto patologico.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
In che senso non inseribili in un contesto patologico?

Dimenticavo di dirle che ho anche la lingua bianca
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Disturbi non inquadrabili in una chiara patologia