Urto del vomito dalla gola:reflusso?

Buon pomeriggio,
Uh anno fa mi è stata diagnostica gastrite biliare e malformazione della cistefellea la quale fa fatica a svuotarsi perché ripiegata su se stessa e per cui può portarmi dei problemi allo stomaco. Mi è stata data una cura ovvero assunzione di rinadil gastroprotettore. Riopan due volte al di e seguire un’alimentazione sana e corretta ovvero 5 pasti al giorno e cibi leggeri e poco conditi.
Fino a due settimane fa ho avuto i miei soliti disturbi di stomaco, ma sempre tutto sotto controllo. Due venerdì fa mi è apparso mal di gola e in forte urto del vomito proveniente dalla gola, qualcosa come se spingesse in gola. Ad oggi sto appena meglio perché ho ripreso la cura con rinadil e riopan, ma vorrei capire se si tratta di gastrite e/o reflusso. C’è la possibilità? Inoltre, premetto, sono una persona alquanto ansiosa e onestamente sto passando un periodo di forte stress.
Posso stare tranquilla e sostenere che sia sempre il mio solito disturbo accentuato dal cambio di stagione?
In attesa di vs cordiale riscontro
Saluti
Federica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un disturbo isolato e può anche non essere legato al reflusso. Continui pure tranquillamente la cura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma disturbo isola in che senso? E sempre legato alla gastrite biliare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un sintomo aspecifico, e può essere legato al reflusso o no.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Quindi potrebbe essere anche ansia?
In questi giorni sto meglio e mi sono tranquillizzata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, anche o solo ansia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott per la consulenza!
Colgo l occasione per augurarle buona Pasqua!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona Pasqua anche a lei.