Alla c/a del Dott Cosentino Istologico Esofago di barrett e papilloma esofageo

Buongiorno Dott
Volevo un parere per quanto riguarda l’esito istologico della gastroscopia di mio marito ritirato stamane .
Riporto nuovamente in riferimento la gastroscopia :
Esofago: nella norma il calibro e il decorso . Cardias incontinente . Al terzo superiore presenza di escrescenza mucosa di 5 mm ( papilloma? Altro?) viene asportata . Linea z irregolare con 4 lingule di mucosa di tipo gastrico risalenti verso l esofago per una lunghezza di circa 4 mm . Eseguite biopsie.
Stomaco: mucosa modestamente iperemica in antro , nella norma corpo e fondo . Eseguite biopsie in antro- angulus corpo . Piloro regolare.
Conclusioni : sospetto papilloma esofageo . Sospetto esofago di barrett . Incontinenza cardiale. Gastrite in attesa di esame istologico
Qualora l’esame istologico risultasse la presenza di papilloma si consiglia controllo a 1 anni per l esofago di barret 3 anni.
Esito istologico :
Il materiale viene incluso in toto esaminato su sezioni semiseriate e colorato con ematossilina-eosina ed alcian pass
La ricerca dell helicobacter pylori viene condotta con colorazione Giesma.
Diagnosi:
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrace privi di modificazioni istologiche
Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico priva di modificazioni istologiche
Lembi di mucosa esofago gastrica con focale metaplasia di tipo intestinale
Papilloma esofageo
Ecco dottore cosa dovremmo fare? Rimango un po’ perplessa perché non è stato specificato il grado di displasia della metaplasia , mio marito ha solo 33 anni e la birretta le piace bersela una al giorno , ora sta evitando ma volevo capire se la sua vita sarà condizionata per sempre
Cordialmente e grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, metaplasia e displasia sono due cose diverse. È solo presente la metaplasia che indica un esofago di Barrett di piccolissime dimensioni con basso o nullo rischio di evoluzione. Nessun rischio per il papilloma

Viva in piena tranquillità

Buona Pasqua

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cosentino lei è sempre chiaro ed esaustivo!
Dovrà secondo lei evitare cibi che possono scatenarli il reflusso? Eseguire quindi una dieta .?
Grazie mille!
Buona pasqua anche a lei e famiglia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco una dieta, ma da iniziare dopo le festività e senza essere eccessivamente scrupolosi

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente

Buna Pasqua