Celiachia?

Salve
Con questi valori per la celiachia è il caso di approfondire o si può escludere?
Riporto gli esami: autoimmunitá
Ac anti trasglutaminasi iga 2
valore rif <10 negativo
Ac anti peptidi deamidati della gliadina 10
val. rif. 0-9
Ho fatto questi esami perché mangiando glutine sto male, crampi, vertigini, gonfiore e diarrea alternata a stipsi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si esclude la celiachia ma potrebbe comunque avere una sensibilità al glutine di tipo non celiaco

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
C'è un modo verificarlo? Ci sono altri esami che potrei fare? Come mi consiglia di procedere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine (patologia reversibile) non ci sono accertamenti e per diagnosticarla bisogna solo sospendere il glutine e valutare l'effetto.

GLUTEN SENSITIVITY:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.
[#4]
dopo
Utente
Ma questo nuovo test degli anti Peptidi deamidati della gliadina non è un nuovo esame più sensibile per diagnosticare la celiachia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine non ci sono attualmente accertamenti diagnostici.