Nausea

Buongiorno,
È da circa due settimane che provo a giorni alterni un senso di nausea, a volte molto fastidioso, senza vomito o diarrea o altri dolori all’addome. Sto inoltre sviluppando una certa fobia per il cibo, il pensiero di pranzare o cenare mi provoca ansia e nausea, ma con grande sforzo alla fine riesco a mangiare. Sto prendendo dei fermenti lattici che attenuano la nausea e stimolano l’appetito ma hanno un effetto molto limitato. Ho sofferto in passato, molti anni fa, di attacchi di panico ed ansia con somatizzazioni anche allo stomaco.
Premettendo che ho anche la fobia di vomitare ed un po’ di ipocondria, mi chiedo se questa nausea possa essere La conseguenza di un periodo molto stressante o se possa essere il sintomo iniziale di una malattia molto più seria.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive (anche per la sua storia) mi viene da pensare ad una somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Una sola precisazione, è possibile che la nausea duri così tanto tempo solo a causa dell’ansia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, può essere.