Problemi pancia

Buongiorno, purtroppo da due settimane sto soffrendo di problemi intestinali, ho delle fitte intestinali, meteorismo, dopo mangiato la mia pancia brontola e ho episodi di diarrea ma anche di stitichezza. Sono andata dal mio medico curante il quale mi ha dato dei fermenti lattici per il benessere intestinale ma questi sintomi nonostante la loro assunzione persistono. Volevo chiederle, che esami si possono fare per escludere patologie? Attendo una risposta. Grazie e arrivederci!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Classica sintomatologia da intolleranze alimentari, problematica costantemente ignorata dalla maggior parte dei medici.

Cosa servono i fermenti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Che esami pensa che debba fare per questi sintomi che avverto ed escludere patologie?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valutare l'intolleranza al lattosio, al glutine (celiachia o sensibilità), agli alimenti FODMAP. Ma qui ci vuole un medico che la segua
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma questi sintomi li ho anche lontani dai pasti quindi non penso si tratti di un intolleranza ma credo di un colon irritabile, però vorrei escludere tutte le patologie possibili. Mi dice più o meno che esami si possono fare oltre alle intolleranze( che sicuramente farò)?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
breath test al lattosio e markers per la celiachia
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedervi una cosa. circa tre mesi fa il mio ciclo era diventato irregolare. Mi sono preoccupata e sono andata dal mio ginecologo il quale mi ha diagnosticato un ovaio policistico, ma oltre a questo attraverso le varie analisi del sangue sono uscite delle disfunzioni surrenali,a breve vedrò l'endoclinologo per effettuare una terapia con lui. La mia domanda è, dato che mi sono informata su internet, se poteva esserci un collegamento tra queste disfunzioni e il colon? E magari per questo avvertivo questi fastidi
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun collegamento
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo dirle che ho effettuato il test per la celiachia e mi è uscito negativo, il test per il lattosio non l'ho effettuato perché ho voluto provare io bevendo latte e mangiando cose che contengono latte ma non ho riscontrato disturbi. Però questi disturbi nonostante questo li continuo ad avere. Cosa devo fare?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe ugualmente avere una intolleranza al glutine di tipo non celiaco (non diagnosticabile)
[#10]
dopo
Utente
pensa che debba fare altri esami oltre quelli che mi ha consigliato? come posso risolvere questo Problema?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per saperlo dovrebbe solo escludere il glutine....
[#12]
dopo
Utente
sisi avevo capito, ma la mia domanda era un altra, non mi sono espressa bene, oltre a queste intolleranze il problema potrebbe dipendere da altro? che cosa devo fare per escludere patologie?