Brontolii forti e continui in tutto l'addome da 3-4 mesi

Da almeno 3-4 messi ho continui brontolii, spesso udibili anche dall'esterno in tutto l'addome. Non solo a livello della pancia, ma proprio in tutte le zone dell'addome, colon destro, colon sinistro, stomaco, torace, sterno, pancia, fianchi.
Questi sintomi sono comparsi all'improvviso, senza che cambiassi nulla nelle mie abitudini quotidiane.
Per un po' di tempo ho detto passerà da solo, poi dato che così non è stato mi sono rivolto al mio medico di base che mi ha detto di prendere meteogas in bustine. Ho fatto tutta la cura ma non ho avuto nessuna miglioria, forse mi ha ridotto un po' la flautolenza anch'essa aumentata negli ultimi periodi.
Ultimamente ho anche cercato di eliminare il più possibile grassi e zuccheri dalla mia dieta e comunque ho iniziato a mangiare in maniera più leggera, senza comunque avere nessun miglioramento.
Nel frattempo ho fatto un piccolo check-up dove gli esami del sangue, urine e controllo di sangue occulto nelle feci sono tutti regolari, a parte colesterolo e trigliceridi leggermente più alti della norma. Non ho dolori, ma è un sintomo particolarmente fastidioso perchè è continuo.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare e le più diffuse sono il lattosio e glutine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)