Diverticolosi...consigli e dieta da assumere, help!!!!

Buonasera,

sono un ragazzo di 36 anni e da circa 6 anni ho scoperto di avere diverticoli, dopo una diverticolite acuta trattata in modo conservativo in ospedale. Di li' ho effettuato un clisma opaco che rilevava la presenza di multipli diverticoli del colon discendente con maggiore concentrazione nel tratto distale.

Assumo normix mensilmente per 6 gg una compressa la mattina e una sera e dopo ciclo di probiotici per 7 gg; in seguito ad una visita riscontrato anche colon irritabile, lamentavo scariche di diarrea ogni tanto dopo qualche pasto (assunzione di debritat al bisogno con ciclo iniziale di 1 mese).

Sono una persona abbastanza ansiosa che spesso amplifica i miei problemi e questo mi porta ad ogni dolore a pensare che ho i diverticoli infiammati con conseguenze come quella del 2013; questo influisce anche sul mio stile di vita e la mia dieta, mi privo di tante cose come qualsiasi alimento con semini, alcuni tipi di verdure ect.. . . anche con latte latticini caffè cioccolata alcolici vado molto cauto.

Avete qualche consiglio più specifico da darmi per combattere questa mia ansia?? Giusto eliminare tutti quegli alimenti che vi ho citato e cosa posso "permettermi" in piu'?? c'è un qualcosa come farmaci che potrebbe ulteriormente aiutarmi?? Vado molto a periodi.. . . . e in alcuni spesso lamento fastidi.

Allo stato attuale senza sintomi davvero gravi mi è stata sconsigliata la colonscopia, ma nei prossimi mesi di effettuare analisi emocromo e calprotectina finale.

Grazie mille per la risposta che mi darete!

Buon lavoro!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può e deve mangiare TUTTO, compresi semini ecc.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi dalle sue parole non c'è qualcosa che potrebbe darmi in fastidio in particolare??
Le mie privazioni sono tante....da quasi 6 anni..ma nonostante ciò fastidi ne ho sempre.

Per la terapia che effettuo invece cosa mi dice?? altri consigli??

Gentilissimo comunque...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia va bene
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può e deve mangiare TUTTO, compresi semini ecc.
Cordialmente.