Reflusso gastroesofageo

Buongiorno dottori sono a chiedere se il reflusso che mi è stato diagnosticato possa portare catarro soprattutto la mattina al risveglio, non ho tosse o altri sintomi.
Per il reflusso mi è stato prescritto gaviscon prima di andare a letto...
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente.
La terapia è "omeopatica".
Aghiungerei un inibitore della pompa protonica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,a volte sempre al mattino mi capita di avere delle striscette di sangue nel muco, ho fatto visita otorinolaringoiatria che mi ha diagnosticato solo le mucose molto secche sia naso che gola, oltre che un rx torace negativo . Il mio curante mi dice che il sangue è dato dall'acido che sale durante la notte, lei cosa ne pensa?... Grazie mille saluti...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzato molto, ero preoccupato per questo sangue occasionale, crede che debba parlare con il mio curante per modificare la terapia per il reflusso in modo da risolvere anche il problema del sangue occasionale??? Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sarebbe opportuno.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore quindi anche lei crede che visto i vari controlli fatti (due otorinolaringoiatria + rx torace) che il sangue nel muco che trovo saltuariamente solo al mattino dipenda esclusivamente dal reflusso? Vedo di recarsi dal mio curante per modificare la terapia come da lei consigliato chiedendo di aggiungere un'inibitore??
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Bacosi, approfitto ancora ella sua gentilezza, oltre al quesito di cui sopra chiedo se il reflusso, che sembro avere a causa del cardias beante, può essere anche senza acidità di stomaco, in quanto ho solo un pò la digestione lenta e spesso sento gonfiore di stomaco con meteorismo.
grazie mille per il tempo che vorrà dedicarmi...
saluti
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si, a volte non si avverte acidità.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per il catarro e il sangue saltuario dice di curare accuratamente il reflusso??? Grazie mille saluti...
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12