Reflusso e cattiva digestione

Buongi spno un ragazzo di 29 anni.
Da una settimana sto accusando problemi allo stomaco piuttosto fastidiosi ossia ogni qualvolta mangio qualcosa, anche una piccola cosa, non riesco a digerirla e spesso ho reflusso gastroesofageo con acido che mi torna su nella gola.
Il mio medico curante mi ha prescritto ieri una terapia: 2 compresse di riopan dopo pranzo e dopo cena e una bustina di gaviscon prima di coricarmi dicendo che potrebbe essere gastrite.
Volevo sapere se secondo voi esperti potrebbe essere una giusta diagnosi e se la terapia è adeguata?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diagnosi condivisibile.
Terapia un po' meno.
Assumere i un inibitore della pompa protonica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta gentile dottore. Ma per questi inibitori della pompa protonica necessitano della prescrizione medica oppure sono farmaci da banco? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È necessaria una prescrizione
[#4]
dopo
Utente
Ok allora mi recherò dal mio medico per farla. Grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Un ultima domanda gentilissimo dottore. Dato che non c è un calo ponderale, feci nere e vomito o altri sintomi significativi si puo almeno virtualmente escludere una patologia piu grave? Scusi ma come avrà capito sono ipocondriaco. Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che era ipocondriaco era chiarissimo.
Non si è fidato del suo medico ed ha scritto su un portale da cuimi medici che rispondono nonmpossono visitare.
Non si fida di me nonostante io abbia avallato la tedi del suo curante.
Se non è ipocondria questa.......
[#7]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione e me ne scuso. Sto andando in terapia per questo problema ma sono agli inizi della psicoterapia. Grazie comunque per la sua gentilezza e disponibilità.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diagnosi condivisibile.
Terapia un po' meno.
Assumere i un inibitore della pompa protonica.
Cordiali saluti!
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo per aggiornarla. I problemi di digestione sono diminuiti o per lo meno ho notato che si presentano quando mi trovo in situazioni che mi mettono a disagi mentre quando sono a casa tranquillo la digestione va bene. La cosa che non passa però è il reflusso o per lo meno se smetto di prendere il gaviscon si ripresenta. Ho preso appuntamento lunedi dal gastroenterologo volevo sapere pensa che quest ultimo mi farà fare una gastroscopia o mi darà prima una terapia con inibitori della pompa protonica? Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo non riesco ad entrare nella mente altrui.....
[#11]
dopo
Utente
Intendevo chiederle piu o meno la procedura "standard" in base ai disturbi che accuso tutto qui. Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esiste una procedura standard.
La procedura si decide dopo la visita.
[#13]
dopo
Utente
Ok la ringrazio cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che soffro di colon irritabile non so se possa esserci qualche collegamento con questi sintomi nel dubbio l ho detto. Grazie
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo per aggiornarla. Eseguita ieri gastroscopia le riporto il referto : esofago normale per colorito, calibro e cinesi. Linea "z" irregolare come per reflusso cronico a 38 cm dall'ADS. Giunzione esofago-gastrica modicamente incontinentrme. Ernia iatale di circa 2 cm. Stomaco: discreta quantità di secrezioni nel lume. Sull'antro alcune erosioni puntiformi, si esegue biopsia. Nulla al fondo e al corpo. Duodeno: piloro pervio. Bulbo, la 1a e la 2a porzione nella norma. Terapia: nexium 40 mg 1 cp al mattino a digiuno per 2 settimane, poi nexium 20 mg 1 cp al mattino a digiuno per altre 2 settimane. Peridon sciroppo 1 misurino 15' prima dei pasti principali per 8 settimane.
Ecco quanto volevo sapere cosa ne pensa? Grazie
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite.
Terapia ok.
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo il risultato dell esame istologico dopo la gastroscopia:
Frammento di mucosa gastrica di tipo antrale sede di iperemia e di lieve flogosi cronica superficiale
Helicobacter pylori negativo (-)
Grazie dottore
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio dottore cordiali saluti