Reflusso biliare e rallentato svuotamento gastrico

Buongiorno dottori
Mi ritrovo nuovamente a scrivere qui a causa di dei dubbi che Non mi fanno vivere serenamente
Ad ottobre mi hanno diagnosticato MRGE con rallentato svuotamento gastrico.

Dalla gastroscopia è emerso reflusso biliare
Nessuna incontinenza.

I miei sintomi erano dispepsia e gonfiore che ora sono migliorati, la cura durerà 2 mesi

Ora solo molto agitato poiché temo che il rallentato svuotamento gastrico sua cronico e non vada più via, e che tramuti in patologie brutte.

Mi sto rassegnando a non guarire più anch se i sintomi con levopraid e Ipp sono migliorati, però sono sempre agitato a volte ho anche reflusso con lieve mal di gola.

Le mie domande sono 3
Il rallentato svuotamento gastrico e curabile?

Il reflusso biliare può guarire con terapia idonea
Fra qualche anno dovrò ricorrere alla chirurgia?

Scusate l ennesimo consulto domani sentirò la mia gastroenterologa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha apertoun nuovo consulto.....

nulla di grave comunque è la sua gastroenterologa potrà tranquillizzarla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho scritto solo perché ho letto cose non belle su situazioni analoghe su questo sito
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi consiglia un test di svuotamento gastrico perché temo la gastroparesi ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può eseguire lo studio scintigrafico dello svuotamento esofago-gastro-duodenale.
[#5]
dopo
Utente
Se mi venisse diagnosticata esistono soluzioni ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna valutare....
[#7]
dopo
Utente
Ho capito , la gastroenterologa però ha escluso questa patologia e ha detto che è solo rallentato svuotamento gastrico, ha detto che se avessi la gastroparesi vomiterei sempre ( non ho mai vomitato da quando non sto bene )
Mi devo fidare?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non penso alla gastroparesi ma ad un rallentato svuotamento gastrico
[#9]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore è curabile e poi in chiusura 2 mesi di cura con levopraid sono eccessivi ?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve utilizzare la levosulpiride in modo ciclico e affidarsi ad un gastroenterologo
[#11]
dopo
Utente
E ciò che sto facendo dottore , grazie mille per tutte le risposte che mi ha dato
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore giovedì prossimo sarò nuovamente a visita poiché sto soffrendo di un gonfiore addominale post prandiale non indifferente , ho eliminato il lattosio il glutine per 10 giorni me niente sono gonfio come un pallone , a volte stitico a volte vado regolare , non so cosa fare sto pensando alla sibo , oppure devo dare colpa al residuo biliare nello stomaco ?
Cosa posso fare ?
Non dolore solo gonfiore stomaco e intestino