Ecografia parete addominale, info

Buonasera, il mio gastroenterologo a seguito del mio recidivo problema addominale, dopo avermi fatto un eco addome completo, adesso vuole farmi fare ecografia della parete addominale, vorrei chiedere cosa vede di preciso??
Tutta compreso i muscoli, i nervi, legamenti, tendini, ecc...??
Perché il mio problema è una parte di addome più stretta, non in tensione, più stretta proprio, ad ogni movimento o tocco ho una fitta sorda all'addome sx, sotto lo sterno o sotto le costole sx, e una specie di retrazione addominale, e tessuto adiposo in più a dx, e come se il muscolo fosse contratto o più stretto, infatti quando sono eretto si vede la parte muscolare sinistra più schiacciata, non so se mi sono spiegato, ed è un dolore che mi ha quasi invalidato, mi spiegate anche i vari tipi di ecografie??
?
Cioè se faccio eco parete addominale poi gli altri tipi di ecografie sono superflui??
Grz in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo già discusso:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/726807-addome-adiposo-da-un-lato-solo.html

Ad ogni modo l'ecografia della parte addominale darà informazioni sulle patologie di tale struttura.
Mi riporti l'esito e per adesso chiudiamo qui.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore scusi ma per vedere tutte le parti dell'addome, proprio tutte,e il loro funzionamento che controlli bisogna fare?? A parte l'eco addome completo già fatto???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esiste solo l'ecografia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
No scusi ha frainteso, intendevo che tipo di ecografie devo fare?? Che tipo di controlli dovrei fare??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per valutare tutte le parti dell'addome ci sono almeno una decina di accertamenti che vengono indicati sulla base di un sospetto diagnostico. Quindi, non è possibile parlarne in modo generico
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Nel mio personale caso quali altri controlli dovrei fare???
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecografia della parete addominale...
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Vede tutte le parti della parete?? Anche la cute?? È i muscoli e i tendini? Scusi le troppe domande ma le fitte sono continue e fanno stare male e deconcentrano, quindi è urgente, al pronto soccorso non hanno saputo vedere bene il problema
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia vede....
Ne parliamo dopo l'esame.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Scusi come dopo l'esame?? Io lo devo sapere prima...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi , ma cosa vuole sapere prima ? Cosa vede l'Ecografia ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mi spiego meglio:voglio sapere che parti vede questo tipo di ecografie?? Vede tutti i problemi della parete addominale?? Dalla pelle fino ai muscoli sottostanti?? Perché io ho una tensione muscolare continua dovuta ad un blocco muscolare.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vede tutti gli strati della parete nella loro normalità e nel loro stato patologico. Ma non si aspetti una diagnosi di "tensione" o di "contrazione" della parete che, spesso, sono situazioni su base soggettiva
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Il mio problema è una tensione muscolare, come se la parte addome sx fosse più "affossata" e si contraesse solo quella
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Cioè come dovrei vedere il funzionamento dei muscoli allora??
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma è stato già visitato dal gastroenterologo che non ha visto nulla di patologico a livello della parete addominale per cui sarà solo una sua "sensazione".

Non so cos'altro dirle
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
No veramente lui mi ha fatto eco addome completo escludendo le masse in todo, ma ora mi vuole far fare eco della parete, non degli organi interni, per studiare meglio la zona, ha pure detto che magari faremo anche una risonanza magnetica