Influenza o solo colon irritabile

Buongiorno, cercherò di non dilungarmi dicendo che soffro di colon irritabile da anni diagnosticato da 2 specialisti.

Il mio colon da stitichezza, ma propio da ieri, improvvisamente sono andato in bagno 8 volte con piccole scariche frammentate e muco abbondante.

Andando in farmacia mi hanno detto che è influenza intestinale del periodo e di non preoccuparmi, ma io ho pensato che non è dissenteria la mia, anche se vado molliccio.

Può essere influenza intestinale questa?

Al momento in cui vi scrivo in bagno sono andato solo una volta dopo 11 ore dall'ultima delle 8 scarichette di ieri, naturalmente molle.

In attesa di una risposta, vi invio i miei più sinceri auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allo stato attuale, dopo sole 24 ore e senza altri sintomi (es. febbre) non penserei ad una virosi (il virus dell'influenza non c'entra).
Per porre diagnosi di virosi, occorre attendere e vedere come va in futuro.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore,ma allora come è possibile essendo di base stitico? Un cambiamento improvviso dal non andare ad andare troppo?..
Sinceramente sono preoccupato..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere una banale diarrea paradossa che si verifica nelle persone stitiche di tanto in tanto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,quindi niente di preoccupante,infatti ieri a quest'ora ero già andato 5 volte e oggi solo una al momento.
Ultima cosa e poi le lascio passare questo ultimo dell'anno in tutta serenità..facendo uso di psillio quasi giornalmente,e meglio sospenderlo per qualche giorno o ciò non influisce su quello avvenuto?
Le auguro un Buon Anno.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sospenda un paio di giorni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore la sua gentilezza è davvero rara.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.