Quali analisi per verificare lo stato di salute del microbiota e della mucosa intestinale?

Stimati dottori di Medicitalia,

mi piacerebbe sapere che tipo di analisi si debbano fare per poter indagare lo stato di salute del proprio microbiota e della mucosa intestinale.

A seguito di una dieta mal gestita, ho sviluppato dei sintomi piuttosto fastidiosi come meteorismo, intolleranza alimentare ad alcuni cibi, frequente diarrea e dolori addominali saltuari.

Documentandomi online, ho scoperto che uno "squilibrio" del microbiota potrebbe essere alla base di queste mie manifestazioni.
Mi piacerebbe sapere come poter indagare, in maniera approfondita, lo stato di salute del mio microbiota.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'errore che si può fare è moro primomquesitomriport apre d'indagine da soli su tale problematica. Deve rivolgersi ad un gastroenterologo per tale problematica.
La questione non è fare il test, ma è la sua lettura che necessita spesso di un'equipe di professionisti per gestirla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, la ringrazio per la gentile risposta.

Partire da un gastroenterologo può essere una buona idea? A quale figura professionale mi consiglia di rivolgermi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, un gastroenterologo con esperienza nel settore.
[#4]
dopo
Utente
Nuovamente grazie per la sua disponibilità, dottor Costantino.

Le auguro una splendida giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Buona giornata anche a lei