Bruciore toracico

Salve, sono un po di giorni che specialmente dopo i pasti accuso dopo un'ora o un'oretta e mezza un bruciore retrosternale al torace, questo bruciore talvolta lo accuso anche quando ingerisco acqua o cibo, in tutto cio sia dopo i pasti che durante la giornata ho continua aria nello stomaco e aria che mi sale fino ad uscire, capitano anche reflussi, anche se non tutti i giorni.
(L'ultima visita cardiologica l'ho fatta il mese scorso e gli esami risultano buoni).
A cosa puo essere dovuto questo disturbo?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei sta raccontando i sintomi di reflusso gastro-esofageo, che compare proprio un 'ora e mezza dopo un pasto, quando, cioè, l ' acidità gastrica è maggiore. Può prendere dopo ogni pasto, preventivamente, uno dei tanti preparati antiacidi che esistono in commercio, soprattutto quelli a base di alginato e bicarbonato. Se non sono sufficienti, può prendere uno dei cosiddetti IPP, ma questi glieli deve prescrivere il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, allora posso stare tranquillo dal punto di vista cardiaco? (Con visita fatta il mese scorso in seguito a qualche extrasistole che accusavo, ma con Eco ed elettrocardiogramma buoni senza necessità di approfondimento da parte dei medici).
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, di tanto in tanto mi capita anche di avvertire alla base della gola per un secondo, una sensazione calda che mi fa mancare fiato e successivamente calori che si alternano sempre in gola e fastidi vari al petto e stomaco, cosa riguarda tutto cio?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' un sintomo che potrebbe far parte del reflusso. Confermo l' utilità di qualche prodotto antiacido. da prendere un ' oretta dopo i pasti principali.
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille, altrimenti cosa potrebbe essere?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non penso ad altro. E anche lei, non pensi ad altre cose che non ha.