Risultati esame istologico colonscopia

Buongiorno sono un uomo di 36 anni che soffre da un paio di anni di intestino irritabile... Una ventina di giorni fa d'accordo col mio medico mi sono sottoposto ad una colonscopia in cui mi è stato rimosso un polipo sessile di circa 3 mm... Di seguito posto i risultati della esame istologico: Polipo epiteliale iperplastico di tipo usuale biframmentato con displasia di basso grado della mucosa del grosso intestino... Mi potete dire di cosa si tratta e cosa devo fare?
Grazie in anticipo dottori
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un polipo del tutto innocente. Non necessita di controlli

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la delucidazione ma ho un altra domanda se permette.. Che vuol dire displasia di basso grado della mucosa del grosso intestino? La ringrazio ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'alterazione istologica, del tutto benigna ed insignificante. Quella di alto grado (ancora alterazione benigna), invece, ha un valore diverso in quanto la sua progressione porta al cancro invasivo .
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora per il disturbo ma quindi la displasia nel mio caso leggendo i risultati dell esame istologico è legata alla mucosa e non al polipo? Tra quanto mi consiglia un controllo?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo di per sè è una displasia di basso grado
[#7]
dopo
Utente
Tra quanto mi consiglia un controllo Dottore?