Dolore basso ventre destro

Salve volevo chiedere informazioni se è possibile.

Da qualche giorno non vado in bagno regolarmente ho sempre avuto problemi di stitichezza in diversi periodi della mia vita.

Due anni fà mi recai al ps per lo stesso dolore avvertito ora.
Mi avevano detto di star tranquilla che non era un attacco di appendice ma ero stitica.
Ero in un periodo di forte stress quindi penso che la stitichezza si accentuì di più nei periodo maggiormente stressanti.
Ma e anche vero che una volta mi recai sempre al ps con stessi sintomi e mi dissero che avevo l appendocite infiammata così mi hanno prescritto una dieta in bianco e tachipirina.
Nella mia famiglia sono stati operati di appendicite sia mia mamma e mio fratello.

Io ammetto di essere un pò ipocondriaca volevo magari sapere se questi dolori posso essere legati al fatto che non vado in bagno regolarmente e non seguo al momento una corretta alimentazione o a un'appendicite infiammata.
Sò che da quì non potete darmi una diagnosi ma essendo che nella mia città ci sono casi di coronavirus vorrei evitare di andare al ps per magari problemi risolvibile da sola.
Non nego che in questi due giorni sono andata di corpo ma con scarsissimi risultati.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte e grazie per il lavoro che svolgete.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gentile signora. non ci deve ringraziare, ma mi permetta di dirle ( non si offenda ) che non bisogna andare al Pronto Soccorso ogni volta che compare un dolore all ' addome. Bisogna andare dal proprio medico di famiglia, del quale bisogna sempre avere la massima fiducia. Altrimenti, si può sempre nominarne un altro. I disturbi che lei descrive non fanno per nulla pensare ad una appendicite, anche se - come lei giustamente ha già detto - una diagnosi esatta si può fare solo potendo metterle una mano sull ' addome. Sembrano più disturbi da colon irritabile ( l ' alternanza di periodi di stipsi con altri di feci non formate è tipica ) . E sappiamo bene che tali disturbi vengono accentuati da uno stato di disagio psicologico. Quindi è il suo medico - che la conosce - che deve darle la terapia più adeguata per lei, terapia che secondo me dovrebbe comprendere l' uso di blandi antispastici, di prodotti contro l' eccessiva formazione di aria e cicli con probiotici. La cosiddetta " dieta in bianco " tanto cara ai nostri nonni, non serve a nulla.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore condivido il suo pensiero per il fatto che non bisogna intasare il ps per casi magari meno urgenti di altri purtroppo in questi giorni lavoro molto e il mio medico di famiglia ha orari in cui io purtroppo lavoro.
Ma sicuramente appena avrò il tempo andrò e mi farò visitare.
Grazie per le delucidazioni.
Per quanto riguarda si oltre ad essere una ragazza molto ansiosa e stressata penso che questo influenzi molto il mio intestino. Intato potrebbe darmi magari dei consigli utili per poter andare di corpo ho la pancia gonfia e molta aria. Il dolore oggi e stato meno persistente di ieri ma comunque non riesco ad andare di corpo neanche dopo una pasto abbondante? Magari dei liquidi come un the caldo mi aiuterebbero?tutto questo in attesa ovviamente di andare dal mio medico curante.
La ringrazio per la sua esplicita risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per ora posso suggerirle, per ridurre il gofiore di pancia, di masticare dopo ogni pasto 2 compresse del prodotto che contiene 120 mg di simeticone. Non è un vero farmaco, non richiede ricetta. Un volta che si riduce il gonfiore, già i disturbi si attenuano. Se, poi, ha bisogno anche di un blando antispastico, questo glielo prescriverà il suo medico.