Dolore stomaco

Salve vorrei un parere.
Un anno e mezzo fa ho fatto una gastroscopia per dolori retrosternali e alla bocca dello stomaco, il referto ha evidenziato ernia iatale reflusso gastrite ed elicobbatter debellato con cura antibiotica, ho fatto cicli con lansopranzolo e sono stato direi bene i fastidi quasi spariti, da circa 10 15 giorni ho un po' di bruciore retrosternale e un dolore bocca stomaco (precisamente due dita sotto lo sterno a sinistra) e un punto circoscritto che mi duole anche se premo con un dito, se dovessi descrivere il dolore e come se avessi una ferita non saprei...ho ripreso da qualche giorno il lansopranzolo, mi fa un po' preoccupate perché il dolore solitamente era più retrosternale ed il fastidio alla bocca dello stomaco era poco, invece da giorni ho questo dolore strano più accentuato alla bocca dello stomaco, mi fa un po' preoccupate e mi chiedevo se può essere sempre dovuto all ernia iatale ed al reflusso.
Grazie tante
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso e necessita della terapia con IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Dott. Cosentino la ringrazio per la risposta.Ho ricominciato da 4 giorni la terapia( lansopranzolo 30 1compressa al di x 1 mese poi 1compressa poi 1 a giorni alterni per un mese poi sospendere un mese due e se necessaria ricominciare) dopo 4 giorni bruciore retrosternale e sparito ho ancora quel dolore alla bocca dello stomaco, ma e diminuito. Mi ha tranquillizzato pensavo che quella specie di dolore simile a una ferita alla bocca dello stomaco fosse altro, le volevo chiedere gentilmente se la cura secondo lei e adeguata, la ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene la terapia ma non farei il mese a giorni alterni. Meglio una comp giornaliera da 15 mg

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Ok praticamente 1 mese lansopranzolo 30 e poi invece di giorni alterni una compressa al di da 15 per mese successivo. Giusto? Seguirò il suo consiglio e la ringrazio nuovamente per il suo aiuto. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Cosentino mi scuso se la disturbo nuovamente, vorrei soltanto un altra informazione: come scritto in precedenza vorrei seguire il suo consiglio di modificare la vecchia terapia con la nuova evitando i giorni alterni, ossia lansopranzolo 30 1 al di per un mese poi 1 Comp da 15 al di per il mese successivo . Mi chiedevo se come la vecchia terapia,finiti i due mesi di lansopranzolo, vada bene se sospendo 1 mese almeno per poi ricominciare il ciclo come torna il fastidio,e se così posso andare avanti nel tempo tranquillamente. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto, condivido.

>> sospendo 1 mese almeno per poi ricominciare il ciclo come torna il fastidio <<
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gentile dottor Cosentino sto seguendo i suoi consigli ed ho eliminato i giorni alterni, solo una mia curiosità, perché
e' meglio non assumerlo a giorni alterni? La ringrazio come sempre dei suoi preziosi consigli.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Un altra domanda: pratico a casa un po' di palestra ma con pesi bassi nulla di che, ho letto leggendo che e controindicato per chi soffre di reflusso, per questo cerco di non sforzare troppo,giusto per allenarmi un po...la mia domanda era se in quei 3 giorni che mi alleno aggiungo al lansopranzolo, che so gaviscon o riopan potrebbe contribuire ad evitare peggioramenti del reflusso? Mi scuso se formulo ipotesi non sono un medico e non prendo nulla di testa mia era solo per sapere dato che tempo fa mi era stato prescritto il gaviscon per il reflusso se poteva essere una mano in più tutto qui .grazie come sempre.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Ultima cosa sceso alla dose da 15 avverto come una sensazione di solletichino alla gola che mi porta a fare colpetti di tosse, non ho tosse classica e un fastidio propio alla gola un solletichino, mi chiedevo se può essere sempre causato dal reflusso e se c'è qualcosa che posso aggiungere per evitare questo fastidio.grazie ancira
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aggiunga qualche antiacido a base di acido ialuronico
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Quali per esempio non ne conosco, se può darmi un consiglio, la ringrazio di nuovo.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso dare nomi commerciali. Può chiedere comunque in farmacia.
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Dr Cosentino vorrei un altro consiglio, nel periodo che sospendo il lansopranzolo se torna quel dolore bocca stomaco lato sinistro ,posso prendere al bisogno riopan o gaviscon? Non so quale e più indicato, mi scuso se lo ridisturbata. Grazie ancora.
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
La ringrazio di nuovo per i suoi consigli
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I prodotti sono similari, utilizzi però quello che le da più giovamento

Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Ho finito la terapia con lansopranzolo
1 Comp da 30 x 1 mese
1 Comp da 15 x 1 mese
Poi un mese almeno.di.pausa

Durante i due mesi di terapia nessun disturbo o dolore,adesso che ho finito la terapia dopo un po' di giorni mi è venuta una tosse secca, anche la volta precedente mi è successa la stessa cosa cosa,dopo un po' di giorni finita la terapia e venuta questa tosse secca durata circa 7 10 giorni la quale e andata via da sola e non e tornata, il reflusso non mi.ha mai dato problemi di tosse, ma mi fa così solo dopo che interrompo e dura circa
Una settimana,volevo sapere cosa posso fare per questo problema che si ripresenta nel periodo iniziale di sospensione del lansopranzolo, appunto compare questa tosse secca fastidiosa, vero che l'altra volta e durata non più di 10 giorni ma se c'è qualcosa che può aiutare ne sarei felice perché molto fastidiosa
La ringrazio.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere ancora il reflusso. Provi ad assumere prodotti a base di acido ialuronico, in sostituzione del lansoprazolo.
[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Il gerdoff potrebbe andare bene? il farmacista mi ha consigliato questo o devo optare per qualche integratore solo a base di acido ialuronico?
Grazie ancora
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può provare il prodotto consigliato
[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gentile dottor Cosentino mi scuso se la sto distutbando molte volte,ma veramente mi sta chiarendo molte cose, ultimissima cosa e non approfitterò più della sua disponibilità, io non comprendo bene una cosa, io ho effettuato tre cicli con lansopranzolo come sovra scritto, durante l'assunzione sto bene, mentre nel mese di sospensione torna quasi subito il dolore alla bocca dello stomaco l'acidità in bocca e a volte mal di gola, tosse ,praticamente nel mese di sospensione resisto ma i disturbi ci sono fino a quando ricomincio la terapia e a quel punto dopo qualche giorno sparisce tutto e sto bene nuovamente. Il gastroenterologo mi havevo detto che questo periodo di sospensione va fatto,( non so perché)ma mi chiedo,se devo avere tutti questi fastidi ogni volta che sospendo, non e possibile diminuire la dose e prenderlo per periodi piu lunghi,o per sempre?conosco persone che nel parlare, mi hanno detto di prendere il farmaco da anni tutti i giorni tranquillamente, io non sono tipo che voglio prendere ad ogni costo farmaci ne tantomeno di testa mia, ma neanche voglio stare bene due mesi si e uno no

Le chiedo se può darmi questa ultimo consiglio su come agire e la ringrazio di nuovo per la sua dispolibilita.Cordiali saluti.
[#22]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente