Cosa vuol dire in parole piu semplici?

Buongiorno,
Non fumo e non bevo alcolici ma da mesi continuavo ad avere eruttazioni, senso di vuoto anche appena mangiato e reflusso gastrico.

Questo e' l'esito della gastroscopia: esofago normale per calibro e mucosa, linea z regolare sita a 35 cn dall ads, iperemica con piccole erosioni non confluenti.
Stomaco normoconformato.
La mucosa gastrica e' iperemica al corpo e antro.
Bulbo duodenale congesto.
Esofagite di grado A sec.
Los Angeles.
Gastroduodenite lieve.

Questo e' l' esame istologico: gastrice cronica attiva grado 1, con atrofia metaplastica grado 2.
Iperplasia rigenerativa e foveolare-frammenti di mucosa tipo antro.
Ricerca helicobacter pylori: hp negativo.
Metaplasia intestinale di tipo incompleto.

Qualcuno puo' darmi una spiegazione piu semplice?
La metaplasia essendo incompleta, e uno dei primi stadi di tumore maligno?

Grazie mille per chi mi aiutera'!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La metaplasia alla sua età rientra nella norma. Pensare ad una evoluzione verso il tumore è poco razionale in quanto dovrebbe avere alterazioni importanti associate: gastrite cronica atrofica, metaplasia diffusa al corpo ed antro, ecc, Ma anche con tali condizioni non è detto che ci sia l'evoluzione verso il cancro in quanto giocano altri fattori (familiarità, predisposizione, ambiente, alimentazione, ecc).

Quindi, mi tranquillizzerei

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)