Problemi intestinali

Buongiorno.
Sono una donna di 56 anni e i miei genitori sono entrambi morti per cancro al colon.
Ogni 5 anni faccio una colonscopia di controllo e fino ad ora non sono emersi problemi.
Purtroppo, causa corona virus, la colon che avrei dovuto fare a marzo (la precedente è de 29 dicembre 2014) è stata rimasta a data da destinarsi.
Da un mese circa ho problemi intestinali quali fitte a basso ventre, alternanza di stipsi e diarrea con crampi addominali che mi portano mal di schiena.
Di mia iniziativa ho fatto gli esami relativi ai marcatori tumorali, risultati negativi.
So che come screening non sono i massimo ma non sapevo cosa altro fare.
Nel frattempo sto prendendo un farmaco per il colon irritabile che ha migliorato in parte la situazione.
Cosa posso fare nell'attesa?
Il mio medico sconsiglia la ricerca del sangue occulto nelle feci dal momento che è in programma la colonscopia.
Sono molto preoccupata.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare i markers tumorali come screening NON HA ALCUN SENSO E NON SERVE!!!!!
i fastidi elencati sono da intestino irritabile.
Non deve fare alcuna cosa.
Aspetti serenamente la prossima colonscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Buona Pasqua