Risultato istologico gastroscopia. mi sapete dire se sono celiaca?

Frammenti di mucosa duodenale con orientamento sub-ottimale.

Si osserva incremento dei linfociti intraepiteliali valutato con metodica immunoistochimica per CD3 con rapporto linfociti/enterociti >25/100.

Quadro di mucosa patologica tipo 1 sec.
Marsh-Oberhuber

Questo è l esame istologico.
Mi potete spiegare?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro è compatibile con una forma iniziale di celiachia, ma bisogna avere altri elementi per la conferma, come il valore dei markers e la sintomatologia. E a volte non sono sufficienti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Questa forma iniziale di celiachia sarebbe la sensibilizzazione? O sto già in una fase avanzata della patologia celiaca?
Poi volevo sapere se sto in una fase iniziale, si può peggiorare ancora?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La "Gluten sensitivity" non è diagnosticabile

Per il resto rinvio a quanto detto precedentemente