Terapia eradicazione helicobacter pylori

Buonasera, volevo un consiglio,
anche dopo aver letto articoli su helicobacter pylori,
e visto che in settimana devo recarmi dal suo collega per terapia eradicazione,
in merito, lei cosa consiglierebbe?

Donna età 47 Peso 70 Provincia di Roma
Storia, da Gennaio soffro di reflusso (mai sofferto)
dopo inefficace terapia blanda antireflusso del medico curante,
in Giungo ho fatto EGDS con esito:

Esofago di normale morfologia; mucosa di aspetto nella norma.

Giunzione esofago-gastrica a 35cm dall'A.
D.
Risalita rispetto all'anello diaframmatico.

Stomaco con pareti elastiche e distensibili, rivestite
da mucosa diffusamente congesta si eseguono prelievi in sede antrale
e nel corpo-fondo.

Piloro centrale, simmetrico continente.

Nulla da segnalare nella prima e seconda porzione duodenale.

Conclusione: Ernia gastrica iatale - Gastropatia diffusa

Esame istologico successivo: 1) Biopsia antrale 2) Biopsia corpo-fondo
Quadro Macroscopico: 1) un frammento mm4 2) un frammento mm4
Diagnosi Grado delle variabili morfologiche secondo l'istoscore di Sidney:

Attività cellule mononucleate Antro Moderata Corpo-fondo Lieve
Attività polimorfonucleati neutrofili Antro Intensa Corpo-fondo Moderata
Atrofia Antro Assente Corpo-fondo Assente
Metaplasia intestinale Antro Assente Corpo-fondo Assente
Colonizzazione H.
P. Antro Lieve Corpo-fondo Lieve

DIAGNOSI: Gastrite cronica superficiale intensamente attiva ed erosiva H.
P. correlata

Grazie
Veronica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna capire meglio la sua sintomatologia. Se attualmente ha prevalentemente sintomi da reflusso tratterei tale patologia e rinvierei l'eradicazione dell'helicobacter (che potrebbe comportare un incremento dell'acidita' e quindi del reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)