Ripetzione Gastrinemia

Buongiorno, soprattutto al dottor Cosentino con cui in passato ho avuto un ottimo dialogo... Ad inizio Luglio avevo eseguito l'esame Gastrinemia sotto Terapia Pantorc 40 che assumo da 3anni con risultato: Gastrina CDC (met.
Chemilum.
) 31pg/ml determinazione ripetuta (Valori Normali 15-80).
Ora ho rifatto l'esame cambiando laboratorio e assumento Lansox30 da 12giorni.
Risultato: Gastrina CDC (met.
Chemilum.
) 123pg/ml determinazione ripetuta Valori Normali 15-115).
A questo punto chiedo cosa significa?
La molecola del Lansox stà cominciando and avere effetto?

Il Dottore Farmacista dice che potrei provare con l'Esoprazolo (Lucen) che tra i prazoli è il più potente.

Non riesco più a resistere al Reflusso...bruciori retrosternali...lingua e bocca...l'acido mi stà spaccando tutta la lingua.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lansoprazolo, dal,risultato della gastrinemia, sembra lievemente più efficace ma non a sufficienza per contrastare il reflusso. Aggiungerei Famotidina 40 mg

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Grazie per la risposta..
Magari erano pochi 12giorni di Terapia per eseguire la Gastrinemia?
Dunque dovrei assumere Lansox 30 al mattino e associare Famotidina 40 alla sera?
Se provassi il Lucen 40?
Altra cosa dottor Cosentino lei effettua interventi per risolvere ernia jatale e reflusso?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non eseguo interventi per il reflusso.

Il lucen equivale al pantoprazolo, per cui assocerei la Famotidina
[#4]
dopo
Utente
Sempre Grazie per le risposte...
Ma ora asumendo il Lansox la Gastrina se pur di poco si era alzata fuori range ,quindi un mimino di effetto sembra averlo,
Magari il Lucen 40 ha un effetto maggiore rispetto a Lansoprazolo.
Famotidina 40mg alla sera?
Lei potrebbe indicare colleghi specialisti in intervento con buona casistica di riuscita.
Ho eseguito il mese scorso la Gastroscopia con istologico le posso scrivere il responso?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei la Famotidina.
Può riportare l'esito istologico

Non possiamo dare riferimenti su Centri che effettuano interventi endoscopici per il reflusso anche perché non è ancora chiara la loro efficacia
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore..
Ho iniziato da due giorni Lucen 40 al mattino e Famotidina 40 prima di dormire..
Tra un 10-12giorni provo a rifare il prelievo della Gastrinemia.
Anche se assumo Lucen e Famotidina contemporaneamente la Gastrina si dovrebbe alzare lo stesso?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Stò assumendo da 8giorni appena sveglio Lucen 40 e di sera Famotidina 40 prima di dormire al momento non avverto grandi benefici.
Fine settimana dopo 14giorni di terapia vorrei ripetere l'esame della Gastrina per vedere se funziona il farmaco.
Facendo come terapia giornaliera Lucen e Famotidina cambia qualcosa nel rilevare la Gastrina?Il valore si deve sempre alzare?
Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire il test solo con il Lucen
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Porca miseria allora sospendo Famotidina e prendo solo Lucen fino a Venerdì che vado a fare il prelievo...
Bastano 4giorni di Lucen 40 per verificare la Gastrina?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho ripetuto l'esame della Gastrinemia;
Sotto terapia con Lucen che assumo da 10giorni ma dopo aver interrotto l'assunzione di Famotidina da 4giorni.
Ho il risultato:
GASTRINA 168,0 pg/ml
Range:13.0 - 115.0
c/o CDC (met. Chemilum.)
Grazie
Ps:Le faccio 2 domande:
1-la mattina in cui eseguo il prelievo per la Gastrina prima di farlo devo assumere il PPI o l'esame va fatto senza assumere il Gastroprotettore.
2-Aumentando il dosaggio di PPI ad esempio da 40mg passando a 80mg aumenta il valore della Gastrina?
Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) si assume il farmaco

2) probabile

Il risultato indica l'efficacia dell'IPP