Stomaco ormai danneggiato o recuperabile?

Voglio riportare i risultati istologici della mia gastroscopia che ho fatto perché riportavo bruciore gastrico, cattiva digestione, reflusso e flautolenza.
1) Frammenti di mucosa duodenale con normale rapporto villo/cripta (VN3/1) e normale quota di linfociti intraepiteliali (v. n. < 25: 100 cellule epiteliali), anche dopo immunocolorazione con anticorpi anti-CD3
2) Frammenti di mucosa gastrica antrale esenti da alterazioni di rilievo
3) Frammenti di mucosa antro-corpo contrassegnati da flogosi cronica e atrofia lieve.
All'indagine immunofenotipica con siero anti-cromogranina non si evidenzia aumento delle cellule ECL
4) Frammenti di mucosa di tipo corpo fondo esenti da alterazioni di rilievo
5) helicobacter pylori negativo.
Il punto 3) a quanto pare è l'unico che riporta un problema, mi è stato consigliato Hepilor 20 cps per quasi 2 mesi. Ora volevo chiedervi, è possibile recuperare le condizioni ottimali per il mio stomaco? È un qualcosa da cui devo guarire con il farmaco (anche se è più un integratore) oppure si tratta di un qualcosa di cronico con cui dovrò convivere?
Mi è stato chiesto se facessi uso di alcool e ho risposto di no, è vero ma mi rendo conto di aver avuto un passato (neanche così lontano, sono uscito da solo un anno) in cui ho messo a dura prova il mio stomaco, tra bulimia e abuso di bevande frizzanti.
Spero tanto in una risposta e mi scuso se alcuni medici rileggeranno la mia diagnosi anche se posta con domande in modo e per situazioni molto differente, in altri consulti.
Un saluto e un grazie di cuore a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come già risposto dal prof. Cosentino ad identica domanda, le rispondo che lei non ha danni e, quindi, non c'è alcunché da recuperare.
Stop.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scuso ancora una volta dottore se sono logorroico ma allora perché mi è stato consigliato quel farmaco che ha delle specifiche azioni di guarigione-protezione dello stomaco per quasi 2 mesi? Dottore io vorrei capire cosa diamine indica il punto 3)) una gastrite ma di che tipo?: una ferita gastrica, un infiammazione, un danno, un qualcosa che può attenuarsi o sparire. Iconsigli sono solo quelli tipici della gastrite ma a me interessa sapere se può sparire facendo le cose al meglio. Mi scuso perché avrò sbagliato ad usare il termine danneggiato però qualcosa ho e non capisco se i miei sintomi potranno sparire. Mi scuso dottore per la mia testardaggine e che negli ospedali forse per l'emergenza covid, i dottori concedeono poco tempo e attenzione. Non voglio mettere in discussione il parere di nessuno di voi medici su questa piattaforma anzi vi stra ringrazio di rispondere, sto solo cercando di avere il maggior numero di informazioni nei limiti consentiti, per risolvere il mio problema.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello prescritto non è un farmaco è non cura nulla ma attenua un sintomo.
La sua Istologia è NEGATIVA!