Ph-impedenziometria,ecc

Buonasera a tutti,
Vado subito al dunque.Dopo cira 4 mesi di cura con 20 mg di omeprazolo al giorno,riopan e gaviscon e il perdurare del dolore alla bocca dello stomaco e alla parte sx del petto(dolore anche alla schiena), mi hanno prescritto ulteriori esami.(ph-impedenzometria e manometria).Dai primi di aprile ho smesso le medicine per avere un esame più sicuro.All'inizio stavo leggermente meglio. Dopo poco ho avuto difficoltà nel deglutire,nausea e 2 o 3 volte ho rimesso. Il medico mi ha prescritto il valpinax visto che sono una persona un po' ansiosa. L'ho preso x 3 giorni e sono stata un po' meglio.Le mie domande sono: (l'esame l'ho a fine mese).Ho una leggera esofagite:peggiorerà visto che non sto assumendo medicine? Gli esami prescrittomi sono pericolosi? O quali conseguenze possono dare? Allo stesso tempo volevo sapare se sono essenziali per la vita o la loro risposta mi aiuterà "solo" a vivere meglio?Spero di essere stata esauriente. Grazie in anticipo a tutti dell'attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esofagite in linea di massima non peggiora per una sospensione temporanea della terapia, gli esami indicati sono un po' fastidiosi ma non dolorosi o pericolosi e permettono di definire molto bene la malattia da reflusso.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Favara,
La ringrazio perchè è sempre molto celere nelle risposte.Questo è molto positivo e incoraggiante.A volte mi rendo conto di fare domande banali, ma una risposta per me è molto importante.A proposito ho dimenticato di chiedere:può uno stato ansioso creare problemi di reflusso o il reflusso si crea esclusivamente per un problema organico? Ancora tante grazie. Buonaserata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non esiste alcuna evidenza che correli ansia e reflusso, cio' non esclude che possano essere contemporaneamente presenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie ancora

tanti saluti e buona serata