Dolori serali petto e collo

buona sera sono un ragazzo di 35 anni che tende a somatizzare, soffro e curo un ernia iatale accertata con gastroscopia con pariet (da 2 anni) , ho una colite che curo (all'occorrenza) con Debridat , non risultano problemi cardiologici (ecg), qualche ghiandola ingrossata (tramite eco) ma nulla di più, analisi del sangue OK. Le chiedo un AIUTO da oltre 4 anni soffro solo la sera dopo cena, di dolorossime fitte che (nonostante steneterà a crederci) partono dalla mandibola dx sotto l'orecchio, poi passano al collo (altezza tonsille) fino ad arrivare a petto e dorso dx. Il dolore e interno come se si gonfiasse qualcosa...dura una mezz'ora ma è veramente insopportabile e mi toglie il respiro. La mattina mi sveglio indolensito...ma poi passa e torna dopo qualche sera.
Nessuno fino adesso ha saputo quanto meno indirizzarmi...qualcuno dice dipendano dal reflusso altri di natura ortopedica..ma io continuo a soffrire!!Le sarei grato se potesse darmi il Suo parere.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta, anche se non del tutto tipica, può essere collegata al reflusso gastroesofageo. Per questo è opportuno che ne discuta con lo specialista gastroenterologo che le ha prescritto la terapia: egli valuterà l'opportunità di effettuare variazioni.
L'esordio della sua richiesta ("che tende a somatizzare"), tuttavia, mi dà l'occasione di invitarla a non trascurare la componente psichica e di rivolgersi ad un competente per approfondirla.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent. Dott. La ringrazio per l'attenzione volevo specificarle che tra i vari medici specialisti che mi hanno visitato e fatto anche ben 2 gastroscopie...le risposte ricevute sono sempre state univoche nel confermarmi la cura (pariet da 20 mattina) senza poter fare altro se non piccoli accorgimenti.
Lei crede che ci sia qualche altro accertamento che possa portarmi almeno alla definizione dei miei spasmi?
O qualche alternativa alla cura che possa darmi sollievo immediato durante i dolori serali? Esiste un centro specializzato in Italia per questo tipo di cure per il reflusso? Sà vedo che nonostante non beva alcolici da tempo e faccia una vita più "tranquilla" ho delle grandi limitazioni nella vita sociale dovuta ai continui fastidi.
In realtà sarei anche disposto ad operarmi per l'ernia....ma quando ne ho parlato con i medici mi hanno (quasi tutti) riso in faccia :-) (con affetto naturalmente).
Attendo con ansia Sue notizie e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
penso che sia opportuno dirottare la sua disponibilità ad effettuare altri accertamenti e a sottoporsi ad intervento chirurgico verso una visita specialistica in ambito psicologico, come le ho segnalato precedentemente.
Cordiali saluti.