Nn so cosa sia se dipende sempre dal reflusso o no

SALVE QUALKUNO CERCHI DI AIUTARMI SONO DISPERATO. DA CIRCA UN ANNO HO UNA FORTISSIMA TOSSE CON UN ECCESSIVA SALIVAZIONE TUTTI I GIORNI(DALLA MIA BOCCA E DAL MIO NASO ESCE TANTO LIQUIDO CHIARO) DOPO VARI CONTROLLI SI E ARRIVATO AD UNA CONCLUSIONE ,CREDO. ESAMI GASTROSCOPIESOFAGO normale x calibro e decorso rivestito da mucosa rosea e regolare. cardias mucoso sollevatoe ad attewggiamento incompetente. linea z a profilo netto sebbene con alcune digitazioni appena accennate,da monitorare nel tempo.si segnala la presenza di moderata iperemia del rivestimento delle pliche aritenoidee.STOMACO buona la distensibilita della camera gastrica repleta da lagomucoso normalmenterappresentato e nn contaminato da bile.pliche normovolumetriche ed animate da peristalsi fisiologica.la mucosa si presenta tendenzialmente modestamente iperemica con riferimento alla reg antrale ove si associano marezzature grigastre disperse .piloro normoposto, normoconformato e normocontrattile. in retrovisione si rileva la presenza di un ernia jatale do discrete dimensioni.nn si rilevano formazioni peptike od altri di allarme endoscopico.1 DUODENO a carico della parete anteriore della camera bulbare si rileva una erosione superficiale in via di risoluzione.2 DUODENOnella norma. CONCLUSIONI DIAGNOSTIKE segni di verosimile laringite peptica. ernia jatale coassiale di discrete dimensioni.gastropatia iperemica H P correlata.bulbita erosiva in attuale fase di risoluzione . HP negativo. CONSIDERAZIONI REFALGIN CPR 1 CPR DOPO PRANZO E DOPO CENA . PANTORC CPR 20 MG 1CPR 20'PRIMA DI COLAZ E CENA X 45 GIORNI ,POI 1 SOLA PRIMA DI COLAZIONE X ULTERIORI 15 GIORNI DUNQUE 1 SOLA CPR AL BISOGNO. PERIDON CPR 10 Mg 1 CPR IMMEDIATAMENTE PRIMA DI PRANZO E CENA A GIORNI ALTERNI X CICLI RIPETIBILI DI UN MESE. RESTRIZIONE ED IGIENE DIETETICA. DOPO QUESTO NN HO AVUTO NESSUN EFFETTO. POI HO FATTO DEI RX CON BARIO RISULTATI: IL REFERTO DICE:ESOFAGO REGOLARE,NORMALMENTE PERVIO AL BOLO OPACO,ESENTE DA LESIONI VEGETANTI O STENOSANTI. STOMACO IN SEDE, CON NORMALE MORFOLOGIA E PLICATURA INTEGRA.NORMOTONICO E NORMOCINETICO. PILORO PERVIO,CENTRALE. BULBO DEL DUODENO A CONTORNI FINEMENTE IRREGOLARI COME PER PRESUMIBILI ESITI DI DUODENITE PRIVO DI COSTANTI PLUS DI RIEMPIMENTO DA LESIONI ULCERATIVE. NULLA A CARICO DELLA C DUODENALE E DELLE PRIME ANSE DEL TENUE VISTE OPACIZZATE. DOPO QUESTO HO FATTO UNA VISITA DAL GASTROENT. DOVE MI HA DETTO DI ASSUMERE IL SOLITO PANTORC IL RIOPAN E IL MOTILEX. OGGI MI MANCANO 6 GIORNI ALLA FINE DELLA CURA PESCRTTA ED IO STO MALISSIMO NESSUN MIGLIORAMENTO NN SO COME FARE SONO VERAMENTE DISPERATO. ORA HO MAL DI GOLA E UN FORTE DOLOR DI ORECCHIE. NN SO COSA SIA SE DIPENDE SEMPRE DAL REFLUSSO O NO.QUALKUNO MI AIUTI!VI RINGRAZIO .CORDIALI SALUTI
.n.b.dimenticavo la cura l fatta x 2 mesi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la situazione è semplice, se non ha avuto effetti con la terpia che le hanno dato il problema non è il reflusso.
Risenta un otorino.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
salve, strano xo xke mi e stato detto dai rx ke ho fatto ke ho un ulcera in via di guarigione,mi e stato detto dalla gastroscopia ke ho fatto ke ho un ernia iatale con gastropatia. e mi e stato detto ke c era del reflusso. ho fatto anke una visita dall otorino ,ho fatto una rinofibrolaringoscopia e mi e stato detto ke c era del reflusso. credo ke dopo tutto cio ke mi hanno detto qualkosa ci sara . grazie distinti saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
se il referto dell'EGDS rileva "segni di verosimile laringite peptica" e' segno che l'Endoscopista ritiene possibile che i mal di gola di cui lei soffre possano essere riferibili al reflusso stesso.
Tuttavia e' molto strano che la gastroscopia metta in evidenza un'ernia iatale di discrete dimensioni e invece l'Rx con contrasto di bario non la rilevi affatto. Ritengo quanto mai opportuna una valutazione diretta da parte di un Gastroenterologo o di un Chirurgo della sua citta', che abbia la possibilita' di visionare referti, immagini e filmati (se disponibili) in originale, e che possa valutare con attenzione i benefici della terapia che sta ultimando; senza dimenticare la possibilita', in caso di completo insuccesso e se l'ernia iatale fosse davvero confermata, di ricorrere all'intervento chirurgico. Nella stessa occasione vale anche la pena di rivalutare l'evoluzione della gastroduodenite.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com