Reflusso gastroesofageo nei neonati

buongiorno la mia bambina ha 2 mesi e soffre rge patologico.il mio pediatra mi ha iniziato la terapia con ranidil ma senza risultato. Dopo una visita dal gastroenterologo e risultato rge patologico.la terapia e gaviscon sciroppo1ml dopo il pasto,reuflor5 gocce al di, omeprazen 1/2 cps da 10mg in 1 punta di omogeneizzato di frutta prima del pasto del mattino,ispessire latte con 1 misurino di nidex. ma ho notato il nidex non ispessisce il latte e allora a cosa mi serve se rigurgita ugualmente?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il reflusso gastro-esofageo è un piuttosto comune nei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, poiche' l'apparato valvolare tra esofago e stomaco (il cardias) non e' ancora completamente formato. Di solito è presente in forma lieve e raramente porta complicanze. Quasi sempre si risolve spontaneamente entro i due anni di vita, sebbene sia possibile il protrarsi del fenomeno anche fino ai 4 anni.
In questa fase e' importante che lei controlli con costanza il bambino, naturalmente con il supporto del Pediatra: se la sua crescita in peso e' regolare vuol dire che non siamo di fronte al cosiddetto "reflusso patologico". Se invece sono presenti altri sintomi, quali apnea, broncospasmo, esofagite, crescita non adeguata o addirittura, appunto, perdita di peso, e' possibile che si instauri la Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo.
Se crede puo' anche chiedere un ulteriore parere riformulando la sua domanda anche ai Colleghi Pediatri di questo stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la sua attezione
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buongiorno gentilissimi dottori, volevo precisare che la bimba non ha mai perso peso,cresceva 200gr alla settimana ora con con questa terapia e cresciuta di 330 gr in 5 giorni non ha preso troppo peso? un altro problema e che prima della terapia al mattino presto spingeva per fare aria accompagnato dal pianto,e poca aria, ora spinge tutto il giorno con molto pianto accompagnato da molta aria. Non rigurgita piu e le acidita sembrano diminuite ma capita dei giorni che piante interrottamente tirando le gambine. Perche tutto cio?io seguo scrupolosamente le indicazioni del gastroenterologo ma sembra che la terapia a volte funzioni a volte no.

Grazie per la vostra cortese attenzione
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ha ribadito anche il dr. Di Camillo, e' necessario che il Pediatra segua il caso in prima persona. Va bene un consulto Gastroenterologico per confermare la diagnosi di reflusso, ma e' sempre il Pediatra che deve valutare eventuali irregolarita' nella crescita e/o la presenza di altri sintomi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
vi ringrazio per l'aiuto siete stati gentilissimi.grazie cordiali saluti